Gianco

Membro Storico
Professionista
Per prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad un professionista esperto di pratiche catastali.
Poi il terrazzo lo puoi tranquillamente accatastare come unità afferente con intestati bcnc ai sub X1 e X2. Non sei obbligato a rivolgerti al giudice perché sei proprietario per averlo usucapito. Semmai potresti integrare o rettificare le successioni che hanno interessato la tua proprietà.
 

giuliva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Molte grazie Gianco! Usu capione a parte, Lei ritiene che il terrazzo sia stato del mio de cuius sin dall'edificazione, in base a ciò che ho scritto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione si ha sommando gli anni di chi l'ha posseduto. L'importante è che sia superiore all'anno, senza interruzione, pubblica e non contestata.
 

giuliva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, ma al di là dell'usucapiuone, io voglio provare che è sempre stato di proprietà piena ed esclusiva del mio de cuius, dal momento della sua costruzione. Siccome mi mettono in dubbio ciò io posso dimostrare di averlo usucapito, ma è una contraddizione perchè era già del mio de cuius.
Nessuno, nè il notaio, nè i tecnici, nè l'avvocato mi sanno dire se posso dimostrarlo esibendo rogito di acquisto dei sub demoliti e progetto approvato per la ricostruzione (con licenza congiunta a X e Y) i cui elaborati mostrano con le colorazioni le parti “da costruire” di X e quelle di Y (mentre le parti comuni elencate in rogito sono solo corridoio, cortile e vano scale).
Non so più come fare..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io posso dimostrare di averlo usucapito, ma è una contraddizione perchè era già del mio de cuius.
Non è una contraddizione se sommando gli anni del possesso superi i vent'anni è fatta. Poi, sappi che l'onere della prova, superato l'anno, spetta a chi rivendica.
Non hai bisogno di sentenze se hai raggiunto i requisiti minimi. Lo prevede la legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto