kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, poniamo il caso di una classica tomba posata su terreno concesso in uso dal cimitero, che s'inclina in modo evidente causa falda acquifera (non dovuta a un momentaneo periodo di forti piogge, ma all'insufficiente drenaggio strutturale del sottosuolo).

La tomba (il manufatto è indipendente) è in perfette condizioni, ma è visibilmente inclinata in quanto i 4 piedini in cemento sulla quale è poggiata si sono mossi per la presenza di acqua nel suolo.

Alla richiesta del privato - concessionario del diritto d'uso della piccola area di terreno sul quale poggia la tomba - di intervenire, il comune prende visione del problema e risponde che spetta al privato chiamare un marmista e ripristinare il manufatto.

Secondo voi, chi e come dovrebbe intervenire? Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Logica vuole che l'area che ti è stata assegnata deve essere idonea allo scopo, come lo sono le altre concessioni. D'altronde tu paghi come gli altri e se c'è un problema di portanza, quanto meno te lo avrebbero dovuto far presente al momento della concessione. In sostanza il terreno non ha le caratteristiche richieste nel rispetto della sua destinazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
premesso che per un motivo igienico sanitario la falda acquifera con la sua frangia capillare non dovrebbe arrivare a contatto con le bare (lo aveva capito già Napoleone che impose il posizionamento dei cimiteri fuori dai centri abitati).
Mi sembra strano che in questa situazione di dissesto idrogeologico generalizzato solo il monumento funebre del postante si sia inclinato.
Non è che la tomba è un vero e proprio monumento funebre che non poggia su una adeguata soletta? infatti è scritto:
La tomba (il manufatto è indipendente) è in perfette condizioni, ma è visibilmente inclinata in quanto i 4 piedini in cemento sulla quale è poggiata si sono mossi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà il caso che il postante faccia fare una verifica da un tecnico che sia in grado di individuare a cosa sia dovuto il difetto lamentato.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Luigi Criscuolo scrive bene, ci mancherebbe altro che la falda, anche del tipo sospesa, lambisse le tombe con conseguente inquinamento della stessa.
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi riferisco ai marmi, alla lapide (di normali dimensioni, diciamo circa cm 80 x 170, non è un monumento bensì una comunissima lapide)...che è stata posata in un'area del cimitero che anni fa è stata oggetto di ampliamento...in quegli anni la terra di quell'area - oggetto di ampliamento - non fu smossa preventivamente allo scopo di realizzare un adeguato drenaggio dell'acqua...non vennero messi sotto dei sassi o della ghiaia per favorire lo scolo/drenaggio dell'acqua (in pratica non fecero nulla), e questi sono i risultati.Non credo che debba intervenire il privato a sistemare i marmi...che tra l'altro ad oggi sono ancora in perfette condizioni, anche se di questo passo l'inclinazione laterale della lapide potre causare la rottura dei marmi della stessa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... fosse anche come dice il postante, con la solita carenza di fondi del comune, mi chiedo se valga la pena di intentare una causa o provvedere, prima che si creino anche lesioni sui marmi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è una sepoltura in terra
in qualità del concessionario il comune potrebbe essere chiamato ad intervenire ma sicuramente declinerebbe le responsabilità, se volete sistemare la cosa vi conviane intervenire, comunque è normale che i manufatti lapidei posati sulla semplice terra si inclinino, se ne vedono dovunque, stabilirne la causa e la responsabilità del fatti è difficile. Potrebbe anche essere che il manufatto appoggi per un lato sulla terra che non è stata scavata e per il resto sulla terra smossa per l'interramento, è inevitabile che si assesti, oppure che quanto sepolto abbia ceduto nel tempo e creato un vuoto, il terreno si muove come vuole e la responsabilità non esiste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto