Lorelay10

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
Io condivido un appartamento con altre 2 persone. Da dicembre 2014 che io e un altra viviamo qui, mentre la 3 coinquilina è cambiata (siamo gia alla 3).
Ora ci si è creato un problema (non indifferente) l'ultima coinquilina, che se ne è andata, si rifiuta di pagare le bollette spettanti a lei, cioè fino al 30 di settembre, come mi devo comportare?
Poi abbiamo un altro problema, che (almeno credo) non sia stata mai denunciata la tari, ora sono 2 anni che viviamo qua dentro e si sono sostituite diverse inquiline, nessuna delle due (più vecchie)vuole intestarsi la tari visto la brutta esperienza delle bollette.come possiamo fare?
noi 2 che ci stiamo da piu tempo non abbiamo problemi a pagarla ma come si fa a recuperare i soldi delle altre coinquiline che se ne sono andate (visto che gia, una ho non paga le bollette spettanti)??????
Noi siamo disposte a ricorrere anche legalmente, ma cosa mi consigliate???
La nostra proprietaria non ci aiuta minimamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che la proprietaria possa fare ben poco per aiutarvi!
Le utenze per energia elettrica, gas, acqua sono spese a carico degli inquilini; come pure la tassa rifiuti comunale.
E il responsabile verso gli Enti erogatori e verso il Comune è l'inquilino intestatario delle utenze.
Sarebbe opportuno che quest'ultimo si facesse versare preventivamente dai coinquilini un fondo spese dal quale attingere se e quando la persona che va via si rifiuta di pagare la parte a suo carico.

Per incassare quanto dovuto dalle coinquiline che se ne sono andate, ora non vi resta che agire legalmente per il recupero di quanto dovuto. Ma valutate bene il costo e la durata di un'azione legale! Temo che la spesa possa essere superiore a quanto riuscireste a recuperare.
Avete provato a inviare loro una raccomandata a.r. minacciando un'azione legale se il debito non viene saldato? Sperando che si "spaventino" e paghino spontaneamente almeno una parte del loro debito!

Per quanto riguarda la tassa rifiuti, mi pare di capire che ora non la sta pagando nessuno siccome scrivi che pensi "non sia stata mai denunciata la tari". Se è così, cercate di regolarizzare la situazione in Comune per evitare che in futuro vi siano addebitate anche sanzioni e interessi di mora.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un consiglio, visto che la disonestà si riscontra a posteriori, perché non fare firmare una dichiarazione, datata, con la quale l'inquilino dichiara che a fare data dal momento in cui usufruisce dell'immobile si impegna a corrispondere l'importo calcolato proporzionalmente con le altre coinquiline, allorquando sarà possibile determinarlo e/o in alternativa, lascia a deposito la somma di € XX.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se qualcun altro legge
Ti abbiamo risposto nell'altra discussione che hai aperto sull'argomento:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto