GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

avrei bisogno di una consulenza riguardo una recinzione. Il mio giardino confina con il cortile di un'altra casa: è stata disabitata per anni e in quel periodo abbiamo sempre pensato noi al taglio delle piante che dall'altra proprietà "sconfinavano" nella nostra e allo smaltimento in piattaforma ecologica. Appena arrivati, i nuovi inquilini (o sono proprietari, non so) hanno apposto dei teli di plastica di recupero qua e là sulla recinzione (immaginiamo per la privacy, ma non si riesce a parlare con queste persone), ma non hanno ancora in questi mesi tagliato una volta le piante. Inoltre hanno il cortile che è una discarica dal tanto caos e pattume e un cane lupo che, anche se devo dire che è buono, spaventa la mia gatta (come è normale che sia, ma che la spaventa è un dato di fatto). Ora, per la privacy e per tenere le loro piante dalla loro parte e le nostre dalla nostra (anche se le abbiamo sempre tagliate), vorremmo mettere una rete e un telo ombreggiante sul confine. La casa si trova nel comune di Como, in area non soggetta a regole particolari.

Al momento le proprietà sono divise da un muretto basso (da 20 cm all'inizio a una cinquantina alla fine, il giardino è in pendenza) e dalla ringhiera (che è esteticamente uguale a quella della nostra proprietà).

L'idea sarebbe di mettere dei pali a intervalli regolari, quindi di tendere una rete a maglie rettangolari e un telo ombreggiante verde, in pratica qualcosa tipo questo: http://www.recinzionicenter.com/foto/telo_01.jpg

Io credo che un lavoro del genere farebbe comodo anche ai vicini, quindi non penso che avranno da ridire qualcosa, ma non si sa mai. Le mie domande sono:

1) Posso farlo senza problemi? La recizione si vedrebbe anche dalla strada comunale di fronte alla casa.

2) Qual è l'altezza massima a cui possiamo arrivare? Ho sentito parlare di 3 metri (così ha fatto mio fratello, per ragioni analoghe, ma in un altro Comune): 3 metri compreso il muretto? Quindi dovrò stare sotto i 2,50 metri per non "sconfinare" troppo in alto dove il muretto è più alto?

Grazie mille a chi mi risponderà!!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Essendo un confine che non affaccia su via pubblica puoi realizzare quanto nelle tue idee, con le dimensioni dettate dal codice civile di cui sei informata e collocandolo appena all'interno della tua proprietà rispetto alla linea di confine.
Per quanto riguarda le piante che protendono all'interno della tua proprietà, puoi tagliarli fino al filo della linea di confine.
Per la discarica occorre che valuti la pericolosità dei materiali depositati in caso dovrai segnalare la situazione alla competente asl.
 

GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Quindi non potrò mettere la recinzione sul pezzetto della mia proprietà che "sporge" rispetto al confine della proprietà a fianco, giusto?

Per la discarica, temo che non ci siano niente di pericoloso, sono ferri e vetri vecchi dell'azienda che lavorava lì prima, reti di letti, sedie di plastica, scatoloni, palle mangiate dal cane, ecc. Niente di pericoloso, ma schifosetto da vedere.. anche per questo vogliamo mettere le reti.

"Appena all'interno della mia proprietà" vuol dire che posso attaccarmi alla "ringhiera" di recinzione, restando però dal mio lato? Il vicino dall'altra parte ha attaccato così una rete per evitare che il cane venisse da noi, ma con lui si va d'accordissimo e infatti nemmeno gliel'abbiamo dovuto dire che il cane sconfinava.

Non so se mi sono spiegata bene, metto un'immagine:
0de6668e3c.jpg

Io posso mettere la recinzione dove ho messo la linea verde, ma non dove c'è quella rossa: è corretto?

Giusto per capire, perché in effetti il pezzo rosso non è essenziale.

Invece per le altezze, è in tutto 3 metri compreso il muro, esatto?

Grazie!!
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che l'immagine non si vede, mi chiedo come fa la proprietà a sporgere dal confine e mi chiedo come la discarica da te descritta possa essere innocua: come minimo è un rifugio per topi e altri animali poco amici dell'uomo, tant'è che la ASL dovrebbe intervenire su segnalazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anch'io non vedo le foto. Se la tua nuova recinzione la realizzi con 3,00 metri d'altezza lordi con il tele ombreggiante, diventa ventosa, quindi potrebbe danneggiare i pali di sostegno di quella comune. Pertanto, ti consiglio, se non trovi l'accordo con il vicino per sostituire quella esistente, di realizzarne un'altra addossata ad essa e per evitare che possano pensare che l'altra l'abbia abbandonata, legala alla nuova, in modo che si noti la continuità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto