mirkosss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, il mio è un caso un po' particolare: abito al piano terra con giardino in un condominio.
Il mio appartamento si affaccia sul giardino di mia proprietà sporgendo in piccola parte dalla facciata del condominio, ed è coperta da un tettuccio (circa 2 x 3 m) a mio uso uso esclusivo, copre cioè solo parte del mio appartamento.
Il maltempo in questi giorni ha staccato la copertura, rendendo necessari lavori di rifacimento di modesta entità, sotto i 1.000 €.
In questo caso parte della spesa è a carico del condominio o interamente a mio carico? Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i corpi aggettanti sono di proprietà di chi ne fa uso quindi trai le debite conclusioni. Solo se i corpi aggettanti conferiscono un particolare pregio architettonico alla facciata dell'edificio sono da considerare condominiali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che un tetto/tettoia ben difficilmente possa essere "di pregio architettonico e di abbellimento er l'intero Condominio, sono ancor più categorico di Luigi: il problema non si pone...spese tutte a tuo carico.
 

mirkosss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte...ho provveduto a contattare il mio assicuratore (visto che sono privatamente assicurato contro furto, incendio ed eventi atmosferici sul mio appartamento), ma mi ha riferito che comunque il sinistro è indennizzabile dalla polizza fabbricati del condominio, essendo la parte danneggiata di competenza, appunto, del fabbricato e quindi del condominio. Ho specificato che comunque la parte è a mio uso esclusivo, ma lui ha ribadito che il fabbricato comprende il "complesso delle opere edili costituenti l’intero immobile od una unità immobiliare adibito a civile abitazione" riportandomi come esempio i danni da acqua condotta che interessano un muro privato, la facciata al di fuori di un singolo appartamento o ancora lo scasso dei box: seppur ad uso esclusivo, rientrano nelle competenze del fabbricato e quindi del condominio.
Ora sinceramente sono più confuso di prima: mi sembra un passarsi la patata bollente a vicenda...con due assicurazioni (una privata ed una condominiale), possibile che a smenarci sia l'inquilino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra un passarsi la patata bollente a vicenda

Mi sembra più che ovvio.

Se esiste una polizza condominiale che copre anche il tipo di danno che hai subito puoi certamente verificare se puoi avvalertene...ma ciò non giustifica il "tuo" assicuratore dall'escludersi dalla prestazione di quanto "contrattualmente" previsto.

Verificato che il danno sia fra le coperture previste, che l'imorto sia superiorre ad eventuali franchigie...non hai che da minacciare azione legale o il ricorso alle associazioni di consumatori e Isvap.
 

mirkosss

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
i corpi aggettanti sono di proprietà di chi ne fa uso quindi trai le debite conclusioni.
sono ancor più categorico di Luigi: il problema non si pone...spese tutte a tuo carico.

Giusto per dare un aggiornamento a chi legge, le spese alla fine erano tutte a carico del condominio....ragazzi senza offese ma meno male che non vi ho dato retta, ma dove l'avete studiata legge, su Forum?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ragazzi senza offese ma meno male che non vi ho dato retta, ma dove l'avete studiata legge, su Forum?

Nessuna offesa...ma forse sei tu che non hai capito quanto ti abbiamo spiegato o non hai saputo esporre in modo chiaro il tuo caso (creando fraintendimenti ad entrambi).

Su solco della risposta di @Luigi Criscuolo ho inteso che tu avessi una tettoia che sporgeva nel giardino.
Se invece intendevi un tetto che ricopre una parte della tua abitazione (sporgente rispetto al "perimetro /verticale" dello stabile, e ammesso e non concesso che lo stesso fosse "condominiale"...la situazione non muta:
-la spesa compete a chi stà sotto la verticale (condominio parziale) = tu e solo tu.

Che la polizza Condominiale copra tale tipologia di danno ...è ipotesi che ti avevo sollecitato a verificare.
E se quella Condominiale non garantisce il tuo assicuratore deve coprire o farai meglio a cambiare compagnia e/o chiedere uno sconto sul premio...visto che se il tetto che copre solo la tua abitazione per loro non rientra negli eventi atmosferici....allora nessuna altra parte della tua abitazione vi rientra.

Il "meno male" è più che "gratuito" e superfluo...non hai ricevuto "danno" da quanto abbiamo esposto ed in ogni caso non puoi addebitare ai forumisti che si prestano gratuitamente colpe per tali servigi.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.ragazzi senza offese ma meno male che non vi ho dato retta, ma dove l'avete studiata legge, su Forum?
caro @mirkosss tu hai scritto:
Il mio appartamento si affaccia sul giardino di mia proprietà sporgendo in piccola parte dalla facciata del condominio, ed è coperta da un tettuccio (circa 2 x 3 m) a mio uso uso esclusivo, copre cioè solo parte del mio appartamento.
pertanto io rimango della mia idea.
Se poi il condominio ha deciso, a maggioranza, di pagarti le spese devi solo ringraziarli. Se è stata l'assicurazione del condominio è evidente che o c'è una clausola aggiuntiva oppure il perito assicurativo che, se è uscito per il sopralluogo, ha chiuso un occhio (oppure non sa il c.c.).
In ogni caso se avessi inviato un paio di foto non avrebbe fatto male a capire di cosa si tratta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto