Elisabetta48

Membro Senior
Intervengo solo ora per portare la mia esperienza diretta di alcuni anni fa: affitto ad uso foresteria. Messo sul contratto un canone comprensivo (non in qualità di acconto ma a forfait) di luce, acqua e gas. Ovviamente ho dovuto pagare (non c'era cedolare secca) l'imposta di registro sul totale, quindi anche sulle spese, ma poi nella denuncia dei redditi mi sono avvalsa della frase (delle istruzioni dell'Unico) già riportata:
"L’ammontare indicato non deve comprendere le spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili eventualmente incluse nel canone" e queste spese le ho scorporate (se ben ricordo, prima le ho tolte dal canone annuo per sapere l'incasso reale e solo dopo ho tolto il 15%). Ho già avuto il controllo su questa dichiarazione: avevo conservato tutte le bollette ed è stato accettato il calcolo che avevo fatto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, questo è corretto, ai fini delle imposte sui redditi è così e non si discute.
Ma ai fini dell'imposta di registro è un'altra cosa.
C'è stata una diatriba che si è conclusa positivamente solo dopo anni con la Risoluzione che ho riportato nel precedente post, in quanto antecedentemente l'Agenzia pretendeva che l'imposta di Registro si pagasse su tutte le somme oggetto del contratto.
 

serix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi ritrovo in cerca di info per capire come occorre comportarsi, in sede di compilazione del 730, a proposito dei canoni d'affitto registrati comprensivi delle spese. Alcuni mi hanno detto che non si possono sottrarre le spese all'importo che è stato inserito sia sul sito dell'Agenzia delle entrate tramite procedura Siria (contratto a cedolare secca) sia dichiarato in sede (contratto a tassazione ordinaria). Tuttavia nelle istruzioni per la compilazione, più precisamente a pag 20, c'è scritto: "la somma va diminuita delle spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili, se compresr nel canone. " Come bisogna regolarsi?
Un altro dubbio: nella "sezione II - Dati relativi ai contratti di locazione" sono presenti solo tre campi. Come si fa se i contratti a cedolare secca sono più di uno, come nel caso di un appartamento di quattro stanze?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
1. Sul 730 puoi dichiarare quello che è stato indicato come canone annuo di locazione in sede di registrazione. Se l'importo comprendeva anche le spese di condominio, puoi scorporarle ai fini dell'imposta sui redditi, indicando perciò solo il canone netto. Non è così ai fini dell'imposta di registro nel caso di tassazione ordinaria, in quanto l'imposta di registro va pagata sul canone dichiarato anche se esso comprende le spese.
2. Se i contratti di locazione sono più di 3 devi utilizzare un altro modello "730" riportando nel quadro relativo ai fabbricati solo gli estremi del quarto e dei successivi contratti di locazione a cedolare secca.
 

Alessandro Anto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono il proprietario di un appartamento che vorrei affittare con un 3+2 a cedolare secca. La mia domanda è questa: gli oneri accessori da scorporare quando si indica l'imponibile IRPEF sono comprensivi soltanto delle spese 'condominiali' o anche di quelle delle utenze (acqua,luce, gas, internet ecc.)? Dalla tabella dell'allegato G non mi pare siano comprese le utenze 'personali' ma solo le condominiali. Eventualmente vanno indicate a parte e comunque non comprese nell'imponibile oppure si? Grazie mille!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le somme percepite per il rimborso delle bollette luce, acqua, gas ecc. non entrano a far parte dell'imponibile IRPEF, sono solo un "giro" di denaro, non certo un reddito fondiario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto