salvatore84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'agenzia delle entrate scrive quanto segue:

Cedolare secca

L’imposta di registro per la risoluzione del contratto non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca.

Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione anticipata presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI debitamente compilato.
 

salvatore84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
un unico contratto con più conduttori. Eventualmente stabilisci nel contratto se vietare subentri...in tal caso credo che il contatto debba essere anticipatamente risolto e rifatto con le nuove controparti. In ogni caso ti suggerisco di scrivere espressamente che l'imposta di registro dovuta per l'operazione di cambio di uno o più conduttori (cessione) o risoluzione anticipata, sia per intero a carico dei conduttori stessi (67 € in misura fissa - vedi sul sito dell'Agenzia delle Entrate). Altirmenti se i coinquilini cambiano spesso potrebbe diventare un costo...

Ho letto in un blog, che se un conduttore cessa il contratto, l' affitto suo devono pagarlo gli altri, come faró in questo caso? visto che io lo affitterei a stanza, non posso prendere che l' altro o gli altri conduttori paghino le 250€ di quello che va via.

Grazie
 

salvatore84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
allora credo tu debba fare tanti contratti quante sono le stanze che affitti...in genere (almeno quando andavo all'università io) i padroni di casa sono restii a fare questo tipo di cose proprio perché la gestione è più onerosa...ma se a te va bene così...

Sperando che poi non venga fuori un'anomalia, visto che faró 4-5 contratti x lo stesso immobile.
Onerosa, intendi in termini di costi (tasse) o di tempi e problemi di vario genere ?
Ma nel contratto dovró specificare che affitteró a n. persone ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto