Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certo che guadagnare 10.000 euro per far vedere l' appartamento a 3 persone.
le provvigioni dell'agente immobiliare sono stabilite dalle Camere di Commercio locali alle quali gli agenti immobiliari devono essere iscrittti. Non so a quale agente tu ti sia affidato, tuttavia la attività di un agente immobiliare non consiste solo nell' accompagnare i probabili acquirenti a vedere l' immobile: un professionista ha uno straccio di locale dove esercitare la professione, i costi della gestione del locale, della pubblicità da fare per far conoscere l'appartamento, magari il costo di una collaboratrice per la gestione dell'ufficio. Inoltre il reperimento di tutti i documenti che spesso mancano (planimetria catastale aggiornata, verifica del titolo di proprietà della parte venditrice e di eventuali gravami sull'immobile). Infine il tempo che l'Agente Immobiliare dedica: il tempo è denaro per tutti ed in modo particolare per i liberi professionisti (cosa che non capiscono i dipendenti legati all'orario di lavoro indipendentemente da quello che hanno combinato; sopratutto i dipendenti pubblici che sono pagati per scaldare le sedie e per contare quanto tempo manca al prossimo scatto di retribuzione).
Poi se non ti sta bene pagare un Agente Immobiliare perché non te lo vendi da solo l'appartamento? c'è sempre il fai da te.
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di norma, al termine del mandato, l'agenzia immobiliare redige un elenco di tutte le persone che hanno visionato l'immobile e lo consegna al proprietario venditore.
Se il suddetto immobile viene venduto entro (mi pare 5 anni) ad una persona che è sull'elenco, all' A. I. spetta la provvigione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
certo che guadagnare 10.000 euro per far vedere l' appartamento a 3 persone.
non sono un agente immobiliare e ho conosciuto per lavoro molti agenti immobiliari, alcuni veri professionisti, altri meno. Queste generalizzazioni non mi piacciono, parole buttate nell'aria evidentemente senza avere idea di quello che si sta dicendo.
10.000 €, l'agenzia di solito lavora al 3% di provvigioni, a volte anche al 2%, l'importo scritto vale per almeno una vendita di € 300.000. una vendita di questo importo non si fa in 5 minuti con 3 visite ma richiede un lavoro di verifiche e promozione senza percepire nulla, spendendo e rischiando, quando si fa avanti un interessato, magari al 15° tentativo dolo mesi di promozione, si stipulano sceritture e si gestiscono incontri per sviluppare la trattativa che se va a buon fine, si percepisce il compenso, però solo dopo aver assistito il compratore ed il venditore in tutta la procedura con responsabilità non indifferenti su proprio operato. Se questo non avviene l'agenzia ha speso per niente e quello che percepisce da una mediazione a buon fine compensa quanto fatto per lavoro relativo ad altre che non si concludono. Prima di fare i conti in tasca ad altri, conviene aprire gli occhi e collegarsi
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'e' la vendita, rara che si fa in poco tempo, poi ci sono le vendite che portano via parecchio tempo.
io mi lamentavo nel mio caso che vuole il 4%, non mette fuori il cartello vendesi, mette fuorii il prezzo piu' alto e mi ha fatto firmare la scadenza di un anno ed in esclusiva. poi per un box vuole 1000 euro da entrambi.
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se questo non avviene l'agenzia ha speso per niente e quello che percepisce da una mediazione a buon fine compensa quanto fatto per lavoro relativo ad altre che non si concludono.
bisogna tener conto che anche tenere un capannone o appartamento bloccato dall' agenzia per anni ha delle spese di IMU e tari non indifferenti.
la prossima volta non firmero' piu' la scadenza di un anno, l' esclusiva e la penale anche perche' ho letto che sono illeggittime.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la prossima volta venditi da solo la tua unità immobiliare, così non avrei da recriminare nei confronti del professionista al quale ti sei rivolto sulla esosità del suo compenso e sul suo modo di lavorare.
Tra l'altro l'incarico è un contratto che si formalizza con l'accordo tra i contraenti: all'inizio chi è in una posizione di vantaggio è il venditore che può benissimo contrattare il compenso e le condizioni operative. Se il venditore ha accettato supinamente le condizioni poste dall'Agente Immobiliare non può sfogare la sua incapacità nel gestire questa situazione prendendosela con il medesimo soggetto. Certo che se le posizioni di entrambi sono rigide il contratto non si fa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tu hai le tue ragioni per protestare, il tuo agente non semmbra proprio il massimo della professionalità però non è corretto generalizzare, stagli addosso chiedendo regolarmente cosa fa e come pensa di procedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto