busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ragazzi, è stato fatto un decreto ingiuntivo ad un condomino e le spese legali ammontano a 752,00 euro.
detta spesa va suddivisa tra tutti i condomini, anche al condomino moroso a cui è diretto il D.I.?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
SE chi di dovere è stato "poco furbo" e non ha chiesto al Giudice di includere le spese del legale nel Decreto Ingiuntivo...la spesa compete all'intero Condominio perchè il professionsita ha agito in ordine e per conto della compagine.

Alcuni ritengono che si possa imputare l'intero costo al "moroso"...ma mancano supporti giuridici a tale ipotesi.

Al contempo sarebbe opportuno che il ricorso ad un legale fosse stato approvato da una delibera visto che l'amministratore non necessita di tale figura per chiedere un Decreto Ingiuntivo su mancato pagamento di quote deliberate e ripartite.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
detta spesa va suddivisa tra tutti i condomini, anche al condomino moroso a cui è diretto il D.I.?
Mi è capitato personalmente solo un caso: le spese legali del procedimento sono state addebitate dal giudice per intero all'inquilino moroso.

Nel vostro caso non credo che si possa imputare qualcosa all'amministratore: credo dipenda dall'esposto dell'avvocato. Il giudice non ha la discrezionalità di includere (chiedendo l'importo) le spese legali della parte attrice?

Ovviamente le spese legali devono essere anticipate dal condominio (forse incluso il chiamato in causa): ciò che importa è cosa succede con la sentenza.
 

busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi sono spiegato bene, chiedo scusa.
E' chiaro che le spese le paga poi il moroso, ma questa cifra (spese legali) deve essere anticipata dal condominio per appunto, pagare il legale.
Poi quando il moroso, dopo l'ingiunzione paga tutto, comprese le spese legali, queste vanno poi nella cassa condominiale.
Il punto è: se detto anticipo spese legali vanno suddivisi tra tutti i condomini compreso il moroso oppure il moroso va estrapolato da questa somma, come di solito succede quando un condomino fa causa al condominio lui è escluso dalle spese legali del Condominio tutto.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se esiste una regola scritta: potrebbe anche essere chiesta al condomino moroso la quota dell'acconto. Nel qual caso se si ottiene il decreto esecutivo, sarebbe da considerare come acconto delle spese legali sostenute. Sembra comunque un giro vizioso: se non ha pagato spese precedenti sarebbe singolare versasse questa quota per una causa verso se stesso. l'Avvocato deve essere pagato, perchè imbarcarsi in un loop complicato?.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' chiaro che le spese le paga poi il moroso, ma questa cifra (spese legali) deve essere anticipata dal condominio per appunto, pagare il legale.

Allora non hai ben letto tutta la spiegazione che ti ho fatto.
Un Decreto Ingiuntivo non è assimilabile ad una causa e come spiegato può essere chiesto direttamente dall'amministratore senza intermediari e senza che possa chiedere compenso specifico salvo lo si sia previsto nel contratto o lo si approvi con delibera anche in ratifica.

Se, nella richiesta del DI, il legale (visto che gli avete già dato incarico) sottopone la richiesta allora il Giudice include tale somma al totale dovuto per il debito verso il Condominio.

Se il Giudice dispone solo per il debito condominiale allora l'assemblea non può successivamente addebitare al "moroso" il totale del compenso del legale...ma solo quota parte su base millesimale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che il DI potesse essere chiesto direttamente dall'amministratore, non lo sapevo.

Se l'amministratore fosse "così poco furbo" da non avvalersi di un legale, le spese legali sarebbero limitate a quelle del procedimento. Non mi è mai capitato che l'amministratore si volesse far carico di incombenze connesse, tipo dichiarazioni fiscali, azioni legali ecc, senza chiedere l'intervento di un professionista ad hoc.

Dato che nel presente caso queste spese sembrano esistere, si dovrebbe in prima ipotesi considerare "poco professionale" l'operato del legale, che ha dimenticato di includere quanto esposto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se un condomino è moroso da oltre 180 giorni dalla delibera delle spese condominiali, l'amministratore deve agire nei confronti del condomino maroso con D.I. se non vuole anticipare personalmente la quota del condomino moroso, senza nessuna delibera condominiale
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
senza nessuna delibera condominiale
Infatti il punto interessante non è che l'amministratore debba avere una delibera per fare l'ingiunzione, si sa che non ne ha bisogno e che è tenuto ad agire. Quello che anch'io non sapevo è che abbia bisogno di una delibera per avvalersi di un legale senza rischiare di doverlo pagare di tasca propria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se non vuole anticipare personalmente la quota del condomino moroso, senza nessuna delibera condominiale

Questo obbligo non esiste finchè un Giudice non sentenzi che l'inerzia all'azione dipenda dall'amministratore e riconosca tal cifra come danno.
Nessuna delibera condominiale potrebbe imporre all'amministratore di anticipare i soldi del moroso o sostituirsi ad esso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto