Pollyking

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno sono l'ultima di 7 figli mia madre unica proprietaria vuole donarmi la casa può farlo nonostante ci sOno altri 6 fratelli ? Bisogna chiedere il loro consenso? Inoltre io una volta intestata devo chiedere un mutuo per ristrutturazione posso farlo? Se la cAsa e stata donata?grazie a chi mi risponderà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua madre può donare (a te o ad altri) ciò che prefrisce ...e fintanto che rimane in vita nessuno potrà contestare tale atto.

Solo dopo la sua dipartita gli altri tuoi fratelli potranno rivendicare i loro diritti chiedendo che, qulaora quanto hai ricevuto superi la quota di "disponibile" superi quanto la Legge permette.
Se al momento della morte non ci saranno altri beni in successione è pacifico che possano esercitare riduzione/collazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque se lo superasse la quota disponibile sarebbe fatta salve, per cui dovrai corrispondere la differenza che andrebbe divisa per quote fra gli eredi legittimari, te compresa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se tua madre è già vedova ed ha solo l'appartamento di cui parli, e dovesse morire senza fare testamento, i tuo fratelli possono chiederti, se non lo farai tu di tua spontanea volontà (come dice la legge) la collazione e quindi riduzione della donazione che tua hai ricevuto.
Siccome la quota di legittima di sette figli è di 2/3 del valore dei beni lasciati in successione da dividere in parti uguali; in questo caso ciascun figlio (te compresa) spetteranno i 2/21 di proprietà della casa. Il restante 1/3 del valore della casa ti rimarrebbe come donazione.
Quindi alla fine tu saresti proprietaria di 9/21 dell'appartamento mentre gli altri 6 fratelli saranno proprietari di 2/21 ciascuno.
Questa suddivisione dovrebbe essere rispettata anche in caso di testamento.
Se invece c'è ancora in vita tuo padre , e tua madre non avesse lasciato nulla tu dovrai comunque portare a collazione e riduzione l'appartamento avuto in donazione quote di legittima riservate sono:
- 7/28 a tuo padre
- 2/28 a ciascuno dei tuoi 6 fratelli
- 9/28 a te
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tuo padre fosse vivo la ripartizione avverrebbe così:
21/63 a te come quota disponibile;
14/63 a tuo padre;
4/63 a ciascuno dei figli, te compreso, per cui a te spetteranno 25/63.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo esprimiamo in /63,
- la quota disponibile è 21/63,
dei restanti 42/63, 1/3 spetta al padre: 14/63,
i restanti 28/63 diviso 7 diventa 4/63 che spetta a ciascun figlio.
Pertanto al postante vanno 21/63 + 4/63 = 25/63.
L'errore è confermato dal fatto che 28 non è divisibile per 3.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me la quota disponibile è di 1/4 del patrimonio non 21/63 cioè 1/3.
Se dividi per 3 il patrimonio ledi la quota di legittima che spetta ai figli che è di 1/2 del patrimonio da dividere in parti uguali: in questo caso 1/2 :7= 1/14 a testa.
Quindi la parte che rimane al coniuge superstite è 1/4 del patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto