ginobili1982

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, espongo di seguito la situazione controversa che mi trovo ad affrontare.
Il caso riguarda un immobile la cui titolarità è così suddivisa: 2 figli nudi proprietari al 50% ciascuno e i genitori usufruttuari al 50% ciascuno. Viene stipulato un contratto di locazione da parte di uno soltanto dei nudi proprietari, non figurando nel contratto gli altri soggetti. Successivamente muore uno degli usufruttuari. Quindi, il locatore nudo proprietario ha inserito nella propria dichiarazione dei redditi il reddito derivante dai canoni di locazione nella misura limitata al 25%, pari alla quota parte di usufrutto spettante, pur figurando catastalmente ancora come nudo proprietario. Allo stesso modo hanno provveduto gli altri soggetti per la quota di loro spettanza. L'ufficio ha proceduto ad accertamento nei confronti del nudo proprietario stipulante il contratto di locazione, al quale è stato imputato per intero il reddito derivante dai canoni di locazione.
A vostro avviso è corretta l'interpretazione dell'Ufficio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Successivamente muore uno degli usufruttuari.
È stata presentata la voltura catastale per la riunione di usufrutto?
è corretta l'interpretazione dell'Ufficio?
Il diritto di usufrutto comporta lo spostamento della soggettività passiva d’imposta all’usufruttuario. Quindi, gli obbligati a dichiarare il reddito del fabbricato sono gli usufruttuari e non i nudi proprietari dell’immobile.
 

ginobili1982

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta. No, non era stata fatta voltura catastale, infatti dalla visura risultava che il soggetto interessato dall'accertamento era nudo proprietario. Ciò nonostante quest'ultimo ha dichiarato il reddito derivante dalla locazione, ma lo ha fatto limitatamente al 25 %, ovvero alla quota di usufrutto derivatagli dalla morte di uno dei genitori usufruttuario. L'altro genitore ancora in vita, catastalmente usufruttuario, ha dichiarato la propria parte di reddito, così come l'altro nudo proprietario. L'ufficio tuttavia ha rivolto le proprie pretese interamente nei confronti del locatore, pur risultando quest'ultimo catastalmente nudo proprietario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la riunione dell'usufrutto del de cuius alla nuda proprietà, ciascuno dei figli sara nudo proprietario del 25% e proprietario del 25%, la vedova resterà usufruttuaria del 50%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto