P.massimo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avevo continuato una discussione già aperta, un utente mi ha consigliato di proporre l'argomento in una nuova discussione..

Buongiorno, mi sono iscritto poiché avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me.

In un piccolo negozio di mia proprietà (Lombardia) ho un inquilino che mi sta dando problemi con il pagamento dell'affitto e non solo, mi spiego :
è entrato ad inizio 2014 con caldaia nuova e regolare libretto + certificazione energetica.
Nel 2015 non ha fatto alcuna manutenzione con la scusa di non aver acceso l'impianto.
Quest'estate ho voluto verificare ed in effetti non risulta alcun intervento tecnico.
Inoltre andrebbe fatto il nuovo tipo di libretto caldaia, lui ha promesso che avrebbe chiamato un tecnico ma ho il dubbio che abbia "fatto finta di niente", mi pare vada fatto entro quest'anno solare.
Oggi pomeriggio voglio andare e controllare se un tecnico ha fatto l'intervento e se è stato fatto il libretto, nel caso come consigliate di muovermi?
Pensavo alla classica raccomandata AR che lo inviti a mettersi in regola evitando a me eventuali sanzioni e responsabilità, nel caso mi sapete consigliare sul testo o esiste qualche forma standard da usare?

Aggiungo che per quanto riguarda la morosità gli abbiamo già inviato la lettera di sfratto per morosità e a breve dovremo partire con la trafila tramite avvocato ed ho il sentore che non voglia spendere ma lasciare su di me l'incombenza in caso di imminente sfratto..

Intanto sto spulciando in rete, un Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

EDIT : posso richiedere in qualche modo un controllo ufficiale per lo stato della caldaia viste le disposizioni di legge (Asl o altro)?
Ovviamente l'inquilino si è sempre detto disponibile a mantener fede al contratto ma al momento ha difficoltà con l'attività commerciale, io sto sempre aspettando il suo "grande gesto" e questa storia del libretto caldaia si aggiunge al resto!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... da quel che sapevo manutenzione ordinaria e controllo fumi sono a carico dell'inquilino che stipula opportuno contratto, solo la manutenzione straordinaria e' a carico del proprietario.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il controllo della caldaia dovresti tu farlo fare e non il locatario

Nelle istruzioni del mio Comune è chiaramente riportato che i controlli all'impianto termico devono essere effettuati dall'occupante dell'immobile a qualunque titolo, il proprietario ha l'obbligo di far controllare gli impianti ed eseguire il controllo fumi quando l'immobile non è occupato ne affittato.
 

P.massimo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Altri utenti mi hanno anticipato,le norme sono chiare ed è come detto qui sopra.
Le fonti riportano più o meno testualmente :
" Il responsabile d'impianto è il proprietario o l'occupante o per essi un terzo responsabile."

Aggiornamento, il mio inquilino ha fatto fare prova fumi e revisione e, guarda caso, restando ferma la caldaia era bloccata.
Però manca il libretto del protocollo "curit" ovvero il catasto degli impianti che è in vigore in Lombardia da un paio di anni.
L'inquilino chiederà a chi ha fatto la manutenzione il perché non è stato rilasciato il relativo libretto quando han fatto l'intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto