Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conosco proprietari che in questo brutto momento di crisi hanno concordato con l'inquilino un canone provvisoriamente inferiore
Non provvisoriamente, ma definitivamente. Voglio vedere la risposta del locatario al locatore che gli chiede di riportare il canone al valore precedente!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il canone ridotto è stato concordato per un certo periodo, successivamente riprende l'importo precedente e se non viene rispettato il locatore potrà attivare la pratica di sfratto.
 

Irene Feletti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella domanda non mi pare si possa evincere questo:
il conduttore in essere non può pretendere nulla di diverso dal contratto sottoscritto attualmente in vigore.
Altro discorso è valutare i desiderata del conduttore e le aspettative del locatore.
Il canone deve seguire le leggi di mercato, non i desiderata del conduttore nè assurde pretese del locatore.
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti x le vs. risposte. Lungi dal voler lucrare sulla pelle di un pensionato, io mi trovo, non ci crederete, in una posizione peggiore della sua, nel senso che ormai io di ambizioni non ne ho piu', non riuscendo a trovare uno straccio di lavoro da ben 8 anni...purtroppo e' una guerra fra poveri, e io vorrei solo capire se quanto chiedo è giusto oppure no: è normale pagare d'affitto a Milano 500 euro, o io chiedo troppo? Il canone è stato stabilito da un'agenzia immobiliare a cui io ho richiesto una stima equa per tutti. Non mi sembra nemmeno giusto però chiedere in continuazione sconti sul canone.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiedere il parere del forum sull'importo del canone dando come unico parametro l'ubicazione generica della sua ubicazione è come chiedere di indovinare il nome e cognome e la data ed il luogo di nascita dell'inquilino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il canone è stato stabilito da un'agenzia immobiliare a cui io ho richiesto una stima equa per tutti.
Direi che quanto detto dall'agente, è più realistico di qualunque risposta possibile sul forum. (sempre che la indicazione sia abbastanza recente: anche gli affitti sono scesi, non solo i valori di compravendita)
Per quel che noto qua, direi anche che solo un buco o scantinato potrebbe a Milano e dintorni avere un canone inferiore: sai tu che locali hai affittato.
Non mi sembra nemmeno giusto però chiedere in continuazione sconti sul canone.
Concordo. In ogni caso prova a chiedere nei dintorni, se ti è possibile.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
gianco e' un periodo bruttissimo per tutti ma anche noi monoreddito l'affitto e il secondo stipendio....e' dura veramente....la mia inquilina prende piu' di 1500 e il marito lavora ...penso in proprio i miei possono benissimo pagarlo ma non l'hanno fatto e siamo all'ufficiale giudiziario ultima uscita con le forze dell'ordine ma essendo del paese e ha la mamma a 500m questa e' fortunata....i mobili sono miei deve solo dare le chiavi e attraversare la strada ma non sono tutti cosi fortunati....per noi ha fatto la furba x avere le casi popolari ma con lo sfratto per morosita' non si scherza e il comune non le da la casa oltretutto paghera' tutto con decreto ingiuntivo e pignoramento qui invece inquilino paga correttamente affitto....se potesse prenderla lui come inquilino a prezzo inferiore.....ci sono tante opportunita' solo come mi hanno spiegato gli avvocati lo sfratto per morosita' e gravissimo( ma sono la prima che se i miei avessero avuto problemi li avrei aiutati ma questi sono stati vigliacchi) 2 stipendi.... e altre cose
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo che il momento sia difficile per tutti. E' giusto evitare di infierire come lo è non farsi prendere in giro da chi ne vuole approfittare.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Irene, non hai specificato da quanti anni hai dato in affitto il tuo appartamento al tuo inquilino. Io farei innanzi tutto un'indagine atta a stabilire qual'è il prezzo di mercato nel campo degli affitti nella zona di Baggio (anche secondo la tipologia del tuo appartamento) Dopodichè, dovrai tenere presente (come indicato da Uva) che trovare un inquilino che ti paga regolarmente l'affitto (magari da diversi anni) è di una rarità infinita e che proprio per tale motivo, potresti tenere in considerazione la sua richiesta:soldi::soldi::soldi: Potresti anche proporre al tuo inquilino di "incontrarvi a metà strada sulla definizione del prezzo" visto che ognuno di voi ha le sue problematiche....:riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto