Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Nella ristrutturazione che sto facendo è saltato fuori il problema che il pavimento vecchio è stato posato senza massetto, per cui non c'è abbastanza spessore per far passare i tubi dell'impianto termico e di quello elettrico attraverso le tracce che avevamo cominciato a scavare; bisogna invece togliere tutto il pavimento e poi gettare un massetto alleggerito sui tubi. L'impianto termico non è previsto a pavimento, a meno che la nuova situazione non induca a modificare; ma per ora ragionerei sull'impianto previsto, cioè con i ventilconvettori.
Quale tipo di massetto è opportuno mettere?
Qual è, in ogni caso, il tipo meno costoso?
E quanto dovrebbe essere il costo (è un lavoro non pattuito con l'impresa)?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Aldilà del massetto che potresti farlo di qualsiasi tipo, considerato il limitato aumento del carico sul solaio, ti consiglio di fare attenzione all'altezza netta del locale che normalmente è di m 2,70 al di sotto della quale rendi il vano non abitabile. I disimpegni ed i bagni possono essere alti m 2,40.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma per questo non c'è problema: l'appartamento è di quelli di una volta, alti 3 m.
Invece vorrei sapere soprattutto quale dovrebbe essere, più o meno, il costo al mq per uno spessore di c. 10 cm
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costo non è solo quello del massetto, ma è quello della demolizione del pavimento, della sistemazione degli impianti, della stesura del massetto e della fornitura e posa in opera del massetto, del pavimento e del battiscopa. Non dimenticare che dovrai intervenire anche sulle soglie, sulle porte e a seconda delle quote anche sulle finestre.
Per avere un'idea del costo deva farti fare un computo metrico e chiedere alcuni preventivi.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il resto è tutto previsto (il parquet doveva essere messo sopra il vecchio pavimento, le porte sono ancora da mettere e sulle finestre non si incide più di tanto, gli impianti so già quanto costano): a me interessano solo i costi imprevisti: il costo al mq della demolizione del vecchio pavimento e il costo al mq per un massetto alleggerito spesso 10 cm, sia il costo del materiale, sia il costo completo di posa. Insomma, vorrei sapere quale deve essere un prezzo adeguato. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto