gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Ritornando alle sanzioni, giusto per chiarezza, la situazione è molto più complicata.
A seguito di un ispezione dell'ente addetto, viene compilato il rapporto di prova, ma l'ente non può fare multe.
Una copia del rapporto di prova viene poi spedita al comune (se con più di 40 mila abitanti), o alla provincia competente.
Sucessivamente ci dovrebbe essere un accertamento da parte della provincia o comune competente, in cui ti potrebbe essere richiesta copia della documentazione.
In seguito a tale accertamento il verbale amministrativo, che è quello a contare davvero, di contestazione con relative sanzioni deve essere notificato entro 90 giorni.
Il tutto cade in prescrizione dopo 5 anni.
Comunque mi hanno spiegato che dopo 30 giorni dall'ispezione la pratica in genere è chiusa. E se non si è stati ancora sanzionati, è difficile trovare il funzionario provinciale che chiede l'accertamento.
Mi hanno detto anche che nel Lazio difficilmente applicano la legge, cosa che succede in altre regioni.
Le sanzioni vanno da 500 a 3000 euro per ogni manutenzione saltata, e la manutenzione la devi fare ogni anno.
Se salti una manutenzione, ti va in prescrizione dopo 5 anni.
 

alip1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'APEF è stata dismessa come partecipata dall'Ente Provincia ma il commissario ne ha confermato l'attività di controllo per conto della Provincia stessa:
infatti afferma nella delibera:
2. Di riaffermare che la società “A.P.E.F.” è tenuta a garantire le attività del servizio pubblico ad essa conferito, nel rispetto Contratto di servizio n. 8171 del 4 novembre 2013

Quindi attenzione.

Il problema forse è un altro: è che questa società invia incaricati poco preparati sia tecnicamente che normativamente e il loro unico scopo è quello di trovare cavilli inutili per obbligare l'utente a pagare 80 euro per l'accertamento, in difformità delle norme di legge e del regolamento provinciale. Siamo al limite della truffa se non del reato di estorsione, perché la società deve finanziarsi con tale denaro, per cui ....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Semplicemente mai far entrare in casa nessuno di questi figuri....
E che fanno entrano col mandato del giudice?
 

andrea85

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve a tutti,
rispolvero un po la discussione perche mi trovo anch'io coinvolto in questi controlli.
novita sulla società? sempre dismessa ma facente funzione?
spiego un po prima la situazione...
sono il nuovo inquilino dell'appartamento e a causa della malcuranza acuta dei vecchi inquilini mi sono imbattuto a dover far cambiare la caldaia vecchia poiche ricoperta da escrementi di piccione. la proprietaria abita fuori zona e di comune accordo ha delegato me per sostituirla.
conoscendo un idraulico mi faccio montare la caldaia, ma non avendo la ditta a suo nome non mi rilascia il certificato di istallazione a regola d'arte, e successivamente chiamo il tecnico della caldaia per la prima accensione, tutto regolare.
qualche giorno fa passano questi simpatici "omini" a fare l'avviso che sarebbe ripassati a metà dicembre.
questo certificato di istallazione lo vanno cercando?cercano solo i bollini?se mi chiedono della vecchia caldaia di cui io personalmente non ho documentazione come mi dovrei comportare?
per lavoro mi sposto continuamente e spesso sono fuori per diversi giorni, e mi ha detto il tipo che se non mi trovano sono 30euro, ammesso che non ci sono, che fanno ripasserebbero?
scusate per essere stato un po prolisso.
buone feste a tutti
 

gpseven

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, cortesemente, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che atteggiamento tenere e come comportarmi nei confronti della Apef? Sono stato "invitato" con insistenza da un incaricato della società, qualificatosi come incaricato della Provincia (e non della Apef !) a firmare una notifica per appuntamento per il controllo della caldaia (esterna). Solo dopo aver firmato mi ha consegnato il prospetto informativo su cui era scritto che in caso mancassi all'appuntamento, o mi rifiutassi di farli entrare, dovrei pagare comunque 35 eur. E' possibile tutto ciò, è possibile che solo dopo che hai (malauguratamente) firmato per la notifica dell'appuntamento ti venga consegnato il foglio con tutti i balzelli e vari costi da pagare? A me sa tanto di raggiro!! Cosa fare per togliermeli di torno? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

gpseven

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho provato a telefonare all'APEF:
APEF
Agenzia Provinciale per l'Energia Frosinone
Sede Legale: Piazza Gramsci, 13 - 03100 Frosinone
Sede Operativa: Via Isonzo, 19 - 03100 Frosinone
Tel. e Fax: (+39) 0775.856564
e-mail: info@apef.it
sito web: http://www.apef.it
Il numero (0775 856564) è inesistente.
Stai tranquillo!

0776-524740, qui rispondono ! sul sito hanno inserito anche il numero della Provincia, che dice che non si deve chiamare li perchè l'Apef è un'azienda a parte e che non sanno perchè abbiano inserito il loro numero come fosse dell'Apef !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A che titolo interviene questa ditta? Se fosse veramente incaricata dalla Provincia dovresti informarti presso la stessa. Comunque mi sembra strano che ti abbiano fatto firmare una dichiarazione di quel tipo. Se il loro incarico fosse regolare, sarebbe stato sufficiente notificarti la data e l'ora del sopralluogo. Il resto fa parte degli accordi con la Provincia. Tu non avresti dovuto sottoscrivere quell'impegno ovvero non credo che sia regolare.
 

gpseven

Nuovo Iscritto
Conduttore
A che titolo interviene questa ditta? Se fosse veramente incaricata dalla Provincia dovresti informarti presso la stessa. Comunque mi sembra strano che ti abbiano fatto firmare una dichiarazione di quel tipo. Se il loro incarico fosse regolare, sarebbe stato sufficiente notificarti la data e l'ora del sopralluogo. Il resto fa parte degli accordi con la Provincia. Tu non avresti dovuto sottoscrivere quell'impegno ovvero non credo che sia regolare.

Salve, l'incaricato ha detto per un controllo caldaia e bollino blu. mi ha fatto firmare infatti la notifica del giorno ed orario per il controllo, ma solo dopo mi ha consegnato il prospetto informativo che dice che in caso di mancata visita per assenza o altro, comunque gli si devono riconoscere 35 eur, più tutta una serie di costi e balzelli per l'eventuale controllo. che fare? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto