Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente, non ho esposto al meglio l'indicazione: tutte le caldaie di vecchia generazione sono sprovviste della condensazione ed è per tale motivo che, dall'anno 2015 ne è stata soppressa la produzione. Ciò, è per consentire e costringere gli utenti che, a causa di un guasto alla vecchia caldaia, non trovando più i pezzi di ricambio, siano costretti a sostituirla con una di nuova generazione a condensazione:affermazione:Certamente è giusto considerare che, questo tipo di caldaie rappresentino una ulteriore sicurezza ma......accidenti, quanto sono care, nel senso che costano parecchio:soldi::soldi::soldi:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono distratta ma, è innegabile che, si ha bisogno del riscaldamento e della produzione dell'acqua calda per lavarsi, per cui la realtà finale è quella che, purtroppo, e alla resa dei conti, nel caso di un guasto o perchè la Regione Lombardia fisserà una data per sostituire tutte le caldaie di vecchia generazione, ( mi sono informata e ciò corrisponde a un non troppo lontano futuro) l'unico passo necessario, sarà quello di mettere mano al portafoglio :soldi: sostituendola:affermazione:Il Condominio non c'entra nulla: è stato solo per un caso che 3 possessori delle "caldaiette" nell'arco di due anni siano stati "sorteggiati" per il controllo delle stesse da parte della Regione Lombardia:sob::affermazione:
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, anche a me, ogni tanto arrivano delle lettere che rasentano l' intimidazione. Se hai fatto i controlli nel 2015 e sei "coperto " fino al 2017, manda li a quel paese. Non c'è nessuno che ti potrà dire che sei in contravvenzione perché nel passato non hai fatto i controlli .

In realtà pare che tale possibilità esista.
Se ad un controllo chiedono di verificare le precedenti attestazioni (manutenzione e/o bollino analisi) e non si è in grado di produrre documento...allora possono sanzionare.
Si cita solo la prescrizione per i periodi precedenti ai 5 anni.

Tenete presente che per le caldaie a gas sotto i 35 kw il "bollino" scade ogni 4 anni (x tutte le caldaie)...e fin qui è una Legge opinabile ma uguale per tutti.
Le manutenzioni periodiche invece sono una "imposizione" che suona troppo di "favore" a certe lobby.
La "cadenza" è rimessa alle disposizioni dell'installatore o del produttore...quindi anche "annuali".
Personalmente trovo "scandaloso" che si sia prodotto tal obbligo per un "stupido" impianto di riscaldamento... mentre nulla di paragonabile esista per il parco automobilistico o altri settori.

Ciliegina sulla torta con il più recente "libretto" l'obbligo si estende anche ad altri impianti (condizionamento, etc)
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz , già l' obbligo od imposizione, del libretto della caldaia è un "rospaccio" da digerire, il volerci propinare anche il libretto per la manutenzione del condizionatore estensibile a qualche altro impianto, è quanto di più folle possano appiopparci:shock:Quando tempo fa, ho letto questa notizia sono rimasta:basito: (al femminile ovviamente):affermazione:
 
U

User_51822

Ospite
Tenete presente che per le caldaie a gas sotto i 35 kw il "bollino" scade ogni 4 anni (x tutte le caldaie)...e fin qui è una Legge opinabile ma uguale per tutti.
Le manutenzioni periodiche invece sono una "imposizione" che suona troppo di "favore" a certe lobby.
La "cadenza" è rimessa alle disposizioni dell'installatore o del produttore...quindi anche "annuali".

ciao, scusa da quando è ogni 4 anni, io so da informazioni verbali della regione e del mio produttore, che ogni due anni bisogna controllerà la caldaia, bollino alla Regione e fumi. La pulizia annuale mi è stato detto che va fatta se il produttore lo consiglia, che ha proposito sto cercando informazioni, se è un obbligo di legge oppure no. Essere obbligati a fare una revisione biennale, fumi ecc. ci sta per la sicurezza, e il costo che costo che non ci sta. Per la pulizia annuale, essere obbligati, secondo me è solo una truffa legalizzata.

volerci propinare anche il libretto per la manutenzione del condizionatore estensibile a qualche altro impianto, è quanto di più folle possano appiopparci

Mi trovi d'accordo con te, conosco beni i condizionatori, e non hanno niente di pericoloso, si hanno delle schede elettroniche dove passa della corrente filtrata.

Se sarebbe lecito che creino il libretto per i condizionatori, cosa dire degli altri utensile che attacchiamo alla presa di corrente, tutti sotto corrente allo stesso modo dei condizionatori, con caratteristiche diverse,
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tenete presente che per le caldaie a gas sotto i 35 kw il "bollino" scade ogni 4 anni (x tutte le caldaie)..
Gradirei riferimenti, anche regionali: mi risulta che 4 anni sia la periodicità per caldaie nuove o con meno di x (4?) anni; successivamente la cadenza mi pare di aver letto sia di 2.
la pulizia annuale, essere obbligati, secondo me è solo una truffa legalizzata.
Salvo sia una richiesta del locatore... sul contratto.
anche il libretto per la manutenzione del condizionatore
Non mi pare il caso di allarmarsi: l'obbligo è previsto solo per potenze installate medio-alte. Difficilmente rientrano i condizionatori domestici.

p.s.: per completare la lista delle conseguenze, ricordo che esiste anche il rischio venga a scadere la APE (attestato prestazione energetica) se il libretto di caldaia evidenzia due controlli consecutivi omessi rispetto alla periodicità prevista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto