Vittorina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera
A marzo 2016 abbiamo acquistato una casa versando una caparra dopo aver firmato un preliminare di vendita. Su detto preliminare era previsto che la consegna dell immobile da parte dei venditori avvenisse entro il 31.12.2016.
Essendo noi in affitto adesso abbiamo dovuto dare disdetta dell appartamento in cui viviamo 3 mesi prima di liberarlo come da contratto.
Due giorni fa ci chiama l agenzia dicendo che i venditori non riescono a consegnare entro il 31.12 l.immobile e che pertanto la data del rogito verrebbe spostata a marzo 2017...
A noi ovviamente ciò non va assolutamente bene in quanto in funzione di questa compravendita abbiamo chiesto un trasferimento di lavoro e iscritto ad una nuova scuola ns.figlia nonché chiesto un mutuo con condizioni agevolate se fatto partire entro l anno...

Vorrei quindi sapere se nel caso non rispettassero la data prevista per il rogito se possiamo chiedere la restituzione della caparra e risarcimento danni oppure obbligarli a rispettare la data di consegna dell immobile.
Ovviamente l'agenzia sta cercando di mediare ma noi abbiamo concesso 10 mesi di tempo agli attuali proprietari per liberare l immobile è quindi non siamo più disposti a derogare.
Grazie a chi mi darà risposta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Su detto preliminare era previsto che la consegna dell immobile da parte dei venditori avvenisse entro il 31.12.2016.
Dalla natura del termine del 31/12: essenziale o semplice, discendono conseguenze diverse.
Se, come ritengo, il termine è indicato nel preliminare semplicemente con "entro" il 31/12, "non oltre" il 31/12, non è "essenziale". Quando questo termine scadrà e non vi sarà l'adempimento del venditore, potrai diffidare l’adempimento, realizzando gli effetti risolutivi collegati al mancato rispetto del termine individuato nella diffida, e quest’ultimo termine avrà natura “essenziale".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna leggere bene il contratto per chiarire se, chi e come ha facoltà di recedere e se si tratti di caparra confirmatoria o penitenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto