pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. Premesso che non so se ho scelto la giusta categoria per il mio problema, che è il seguente. Anni fa ho stipulato un mutuo presso la banca dove avevo anche il mio conto. Per alcuni annosi e immancabili problemi, circa tre anni fa mi sono trovato in debito con la stessa, fra c/c e carta di credito, circa 15/17ooo euro.
Stessa sorte con il mutuo, che mi ha visto all'epoca, in ritardo di tre/quattro rate.
Ovviamente la banca comincia a farsi sentire, abbastanza frequentemente e anche piuttosto duramente, richiedendo il rientro. E fin qui nulla da eccepire: faceva solo il suo dovere, in fondo.
Ma succede che in quel periodo si parlava frequentemente di banche e interessi usurari e ho pensato di rivolgermi ad una agenzia che si occupava di queste cose, al quale ho portato tutti i documenti e estratti conto, su cui ha fatto delle verifiche e in effetti ha scoperto che il mio mutuo era (pare) fra quelli che rientravano ampiamente tra quelli vittima di interessi usurari.
A questo punto detta agenzia, invia una lettera di messa in mora alla Banca D'Italia, con la richiesta di restituzione degli interessi pagati e la risposta non ha tardato ad arrivare da parte della stessa banca che aveva elargito il mutuo. Dirvi che cosa c'era scritto, mi viene difficile, perchè non ce l'ho con me, ma era una specie di "super****ola" da parte della stessa, che farfugliava non si sa cosa, ma facendo comunque trapelare la sensazione di voler "trattare"...
Bene, e vengo al punto, da allora (e sono passati quasi tre anni!), per quanto riguarda il mutuo, non si sono fatti più sentire, mentre per il debito del conto corrente, ho ricevuto solo un paio di lettere, dove mi invitavano a rientrare, offrendomi anche un saldo a stralcio del ...60%!
Sono sincero, se li avessi avuti, mi sarei intanto tolto subito almeno quel debito, ma non potendo disporre, non ho neanche risposto e aspettandomi non so quali problemi, ho invece riscontrato solo qualche telefonata, tutt'altro che incalzante e perentoria, ma anzi, molto (oserei dire) servile... Insomma, non certo con il loro solito tono similminaccioso! Tra l'altro, colo poche telefonate, in verità, perchè è da tempo che non me ne fanno più!
Per quanto riguarda il mutuo, cono quasi tre anni che non lo pago e... tutto tace!
Ora, anche se ci siamo vicini, io non credo a Babbo Natale e sono veramente meravigliato di questo strano comportamento. Anche il mio avvocato, che ogni tanto sento, mi dice di essere assolutamente meravigliato e a sua memoria non ricorda un caso del genere... Devo preoccuparmi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
anche per il mutuo ti dovresti preoccupare, tra anni sono un bel tempo, strano che non ti abbiano ancora precettato e avviato la procedura di vendita all'asta, lo faranno
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda il mutuo, non si sono fatti più sentire
forse dovresti vedere presso il tribunale a che punto si trova l'ipoteca che senz'altro la banca avrà messo sulla casa a garanzia del mutuo erogato e se è in corso la procedura di pignoramento della casa.
mentre per il debito del conto corrente, ho ricevuto solo un paio di lettere, dove mi invitavano a rientrare, offrendomi anche un saldo a stralcio del ...60%!
visto il risultato del tentativo di mediazione offertoti sarà in atto la procedura per passaggio ad una società di recupero crediti.
 
O

Ollj

Ospite
Sarà mica quella Banca ora alla ricerca di $$$ per ricapitalizzarsi? :fico:
A parte l'amara risata (visti i molti che ci han rimesso i denari), consideri che il ritardo ci sta tutto... attualmente le Banche han non pochi problemi e tirano fino all'ultimo la corda (nella speranza di non dover far apparire inesegibili i propri crediti).
Come han già risposto validamente quanti mi hanno preceduto: sì, fossi in lei mi preoccuperei e non attenderei oltre.
P.S. Sia mai che "quella" Banca non fallisse e, arrivata una nuova proprietà assai agguerrita, per lei non inizi un vero calvario...
 
O

Ollj

Ospite
Grazie.
In realtà spettava al sottoscritto salutare prima d'allontanarsi (senza una ragione specifica) vista la sempre cortese ospitalità concessa.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, intanto mi scuso se l'ultima volta che ho richiesto un vostro autorevole parere in questo sito, sono praticamente andato via senza ringraziare e salutare, ma ero un po' preso con i pensieri e ne sono mortificato.
Oggi scrivo, dopo ben quattro anni dall'ultima volta, perchè da allora (potete leggere la storia sopra), solo stamattina la BNL, si è fatta sentire con una raccomandata che mi comunicava di aver affidato la mia pratica ad un recupero crediti. Vi confermo che da allora (2016) ho continuato a non ricevere assolutamente nessun cenno da parte loro. Mi chiedo: a cosa può essere stato dovuto quel loro silenzio? Possibile che ancora mi dicono che hanno affidato la pratica ad un'agenzia di recupero e non hanno invece proceduto (come ritengo loro diritto) subito a fare atti, visto gli anni di insoluti? Come devo comportami? Credete che intanto sia il caso che veda se hanno posto qualche pignoramento alla casa. ma nel caso non avrebbero dovuto notificarmelo? Vi sarò grato se saprete rispondermi. Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
hanno semplicemente ceduto la tua posizione creditoria ormai NPL ad un'agenzia che si occuperà di proseguire con le varie procedure a disposizione, si faranno vivi presto, stai attento, se sei solvibile ti perseguiteranno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto