Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non ha senso, ci sono sempre state le chiusure dei caloriferi
si però si pagava ugualmente la stessa cifra sia con il termosifone con la manopola tutta aperta che con la manopola tutta chiusa.
Qualcuno ha avuto la bella pensata di costruire le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore partendo dal principio che ognuno deve pagare quello che consuma: cioè il calore che preleva.
La norma che obbliga a montare le termovalvole con i contabilizzatori di calore è una norma europea e lo stato italiano ha dovuto adeguarsi (per ultimo) perché il tutto rientra nel progetto di risparmio energetico e di riduzione delle fonti energetiche fossili (carbone,petrolio e suoi derivati, quindi metano, gasolio, olio combustibile) concordato dai governi anche per inquinare meno. Infatti l'obbligo di installare le termovalvole con i contabilizzatori di calore rientra nella legge di risparmio energetico che all'atto pratico significa che dobbiamo stare un pò più al freddo di prima altrimenti pagheremo un sacco di soldi.
 
U

User_51822

Ospite
si però si pagava ugualmente la stessa cifra sia con il termosifone con la manopola tutta aperta che con la manopola tutta chiusa.

Si e vero, pero io rimango dell'oppinione che in un condominio, su consumi centralizzati non possiamo guardare che uno consuma meno o più di un altro.

Una cosa simile, nel mio condominio per l'acqua. Dopo anni sono riuscito a far mettere i conta litri per tre giardini. Adesso un con un condomine si e aperta una discussione che il consumo dell'acqua non torna, vanno a guardare che in un appartamento nel mese di agosto non cera nessuno, perciò impossibile che il consumo e lo stesso. Ma e roba da matti, il consumo si guarda dal contatore, quando i metri cubi e l'utilizzo dell'utente sono corretti, non esiste altro.
L'utente a il diritto di usare i propri servi come meglio crede, senza che nessuno vada a mettere i naso. Poi quando c'è qualcosa di non corretto, fanno silenzio e mandano avanti gli.

Per la normativa Europea non sono informato, e dico nulla, dico soltanto che c'è che se ne approfitta, non e giusto, perciò come ci sono le normative da rispettare giustamente, ci dovrebbe essere molta più tutela per gli utenti finali.

Ciao ciao e un buon Natale a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto