Gianfranco2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il quesito è il seguente: in una palazzina di tre piani più mansarda un balcone a forma di "elle" del 2° piano ha una parte edificata nel senso che una branca della elle costituisce tetto dell'appartamento sottostante che è stato ampliato chiudendo il muro sul margine del balcone; lo stesso balcone del 2° piano è stato ancorato tramite delle aste in acciaio al balcone sottostante cosi' che la casa possa sorreggere meglio la chiusura in mattoni sul margine del balcone tra 1° e 2° piano.
L'altra branca della "elle", non edificata, ha bisogno di urgenti lavori di ripristino del sottocielo dove si sono evidenziati i travetti in ferro che appaiono anche rotti.
Come avviene la ripartizione delle spese? Non c'è un condominio perché la palazzina è abitata da persone che sono parenti tra loro. E' da considerare come un balcone aggettante anche se una parte del balcone costituisce il tetto dell'appartamento sottostante ed è stato agganciato proprio in funzione di sostegno del balcone del primo piano caricato di un muro al suo estremo esterno?
 
O

Ollj

Ospite
Senza delle foto (se vuole le potrà allegare) che chiariscano la tipologia edificatoria realizzata e senza conioscere:
- da chi siano stati eseguite le opere di ampliamento
- a che titolo (abusivo o autorizzato)
- se le stesse siano in proprietà esclusiva e/o costituenti anche parte comune
Al momento posso solo precisare come, presenti almeno due diversi proprietari su due distinti immobili, tal asserzione:
Non c'è un condominio perché la palazzina è abitata da persone che sono parenti tra loro
non sia conforme alla legge: il Condominio sussiste a tutti gli effetti (il rapporto di parentela non ne esclude la costituzione che è per legge)
Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'altra branca della "elle", non edificata, ha bisogno di urgenti lavori di ripristino del sottocielo dove si sono evidenziati i travetti in ferro che appaiono anche rotti.
Come avviene la ripartizione delle spese?

Il "collega" ti ha già evidenziato i punti generali da chiarire.

Ma...nello specifico della domanda più urgente, e sulla base di quanto descritto nel passo riportato, si evidenzia che la "natura" del balcone è rimasta immutata (aggettante) e di conseguenza tutte le spese per il rispristino sono a carico del proprietario del balcone...ovvero dell'unità di cui il balcone è a servizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto