sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho letto su internet che alcuni consigliano questo tipi di cessione alla donazione se i genitori vogliono trasferire un immobile ad un figlio, perchè da le stesse (o quasi) garanzie di una normale compravendita, contrariamente alla donazione.
Ma ci sono punti poco chiari:
- se si cede un immobile da un valore abbastanza alto (es. 200.000 euro), mi sembra impossibile offrire un'assistenza di pari importo a genitori già anziani. Non è importante questo aspetto?
- se gli altri eredi non hanno dichiarato per iscritto che rinunciano all'assistenza, non è impugnabile la cessione all'atto di successione?
- se i genitori stanno bene di salute e non hanno difficoltà economica, l'atto di cessione non è, lo stesso, impugnabile dagli altri eredi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho visto operazioni del genere ma mai nai confronti dei figli, i figli infatti sono giuridicamente obbligati ad assistere i genitori quindi il mantenimento che deriverebbe dall'operazione suona strano e potrebbe benissimo venire contestato dagli altri potenziali eredi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' vero che tutti i figli sono obbligati ad assistere i genitori, qualora costoro non sono in grado di provvedere autonomamente. Ma è anche vero che loro possono scegliere dove, come e da chi farsi assistere o dove passare il tempo, preferendo un ambiente sereno con la certezza che vengano considerati come facenti parte della famiglia, non come peso insopportabile che condiziona talvolta la serenità della vita di una famiglia, ospitante. E' evidente che chi sceglie debba accollarsi un onere per chi si dimostra disponibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si dimostrino in grado di offrire lo stesso sostegno ai genitori. Solo allora potranno discuterne. E' facile criticare a posteriori, come avviene generalmente. E poi quando sono in vita i figli "esclusi" si interessano ai genitori e si propongono per offrire lo stesso sostegno? Le critiche arrivano sempre dopo, quando c'è da fare i conti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto