Pixel74

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, sono aggiudicatario di un appartamento all'asta per il quale ho richiesto i benefici "prima casa" e per il quale sono in attesa del decreto di trasferimento. Nella domanda di partecipazione all'asta (offerta) non ho però indicato di voler fruire del credito di imposta (registro) in relazione al precedente acquisto "prima casa" (abitazione che venderò a breve).
1. Ritenete che potrò ugualmente beneficiare del suddetto credito?
2. Se sì, devo formalizzare subito la richiesta al delegato alla vendita oppure al tribunale prima dell'emissione del decreto di trasferimento?
3. In sostanza, è possibile ad integrazione di quanto richiesto in sede di offerta, chiedere un ulteriore
beneficio fiscale (credito imposta) che immagino debba essere inserito nel decreto di trasferimento?
4. Infine, mi confermate che per poterne fruire devo rivendere la casa precedentemente acquistata come "prima casa" prima del decreto di trasferimento della nuova "prima casa"?
Grazie.
 
U

User_16144

Ospite
Certo che puoi usufruire del credito d'imposta, devi però farlo presente al delegato alla vendita fornendogli l' atto di acquisto della precedente prima casa. Hai un anno di tempo, dopo l' atto di trasferimento della casa comprata all' asta, per vendere la precedente prima casa, pena il pagamento dell' imposta risparmiata e della sanzione e degli interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto