cutrone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

...per farla breve...

Può un costruttore creare un posto auto che ricade nelle mmediate vicinanze dell'ingresso del condominio, accanto il passaggio pedonale del condominio (praticamente confinante....adiacente), sotto il ballatoio di uno dei condomini...e che per fruirne occorre fare una manovra che invade il passaggio pedonale mettendo a rischio l'incolumità di chi transita a piedi ( penso anche e soprattutto a dei bambini )?
Tra l'altro lo ha ricavato solo adesso, nel senso che , i tre acquirenti (delle 4 unita presenti in questa area di condominio....una unità risulta ancora invenduta) che fruiamo della stessa area condominiale, non sapevamo di questo potenziale posto auto...Non avremmo mai immaginato che lì si potesse pensare un posto auto!... e non è stato reso noto soprattutto in fase di firma di preliminare di compravendita...specificando che in quell'area condominiale erano stati contemplati solo quei tre posti auto.
Mi chiedo....
...lo sapeva e non ha voluto dircelo di proposito...perché estremamente indecoroso posizionato all'ingresso e pericoloso.... per non rischiare di farci desistere dall'acquisto?
Oppure...
Lo ha ricavato a svantaggio dell'area di interesse comune solo per assegnargli il posto alla quarta unità immobiliare e far lievitare il prezzo dell'immobile?...

Mi dovrò piangere una auto che manovra sul passaggio pedonale e parcheggia all'ingresso del condominio (situato tra l'altro in centro storico... strutturalmente assoggettato alla sovrintendenza)?
Dato che all'esterno del condominio rimane molto spazio per parcheggiare...Non sarebbe più decoroso mettere delle aiuole? Una rastrelliera per le bici....del verde in generale dato che è l'ingresso?

Come possiamo agire?

Grazie per il vostro tempo...e per i vostri suggerimenti.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera cutrone, sei sicuro che l'area su cui il costruttore ha ricavato il posto auto sia parte comune? Controlla a tal proposito il tuo rogito ed anche, se lo avete e se dice qualcosa, un regolamento condominiale di tipo contrattuale.
 

cutrone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Andrea

Praticamente l'edificio è in costruzione ed io...ho ancora solo firmato il preliminare di compravendita.

Il posto di cui parlo lo sta creando...ma...ripeto... non aveva detto niente a nessuno.
I tre che abbiamo firmato il preliminare di compravendita, interessati da quell'area condominiale, eravamo del tutto ignari di questo obbrobrio lí davanti all'ingresso del costruendo condominio.

E noi adesso vorremmo capire se è legittimo o meno creare questo posto lì. ..se è creato e garantisce criteri di sicurezza o meno...se può un auto transitare sul passaggio pedonale per raggiungere lo stallo

Grazie in anticipo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che il progetto prevedesse un posto auto per ogni appartamento. Potresti fare una verifica, facendo un accesso agli atti, per visionare o farlo fare da un tecnico da te incaricato, se esiste e se è previsto in quella posizione.
Inoltre lo puoi riscontrare in catasto dove il posto auto deve essere presente nell'elaborato planimetrico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è in costruzion eprobabilmente il catasto non è stato aggiornato quindi non c'è traccia di parcheggi, se avete sottoscritto dei compromessi invece ci devono essere riferimenti al progetto. I posti auto di solito sono progettati quindi presenti sulle tavole di progetto, si tratta di visionare cosa vi è statoproposto ed eventualmente agire contro il costruttore che sta modificando i patti di vendita
 

griz

Membro Storico
Professionista
ci sono solitamente i box singoli o comuni coperti e i posti auto da individuare all'interno della proprietà in proporzione alle unità immobiliari, se possibile questi devono essere all'esterno e dismessi ad uso pubblico: Credo che questo posto auto sia uno dei secondi
 

cutrone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti

All'epoca dei fatti...in fase di preliminare di compravendita...ci presentò (ai tre che abbiamo acquistato "sulla carta") una copia di planimetria che non contemplava il posto auto di cui vi parlo...

Sò che ad ogni unità debba corrispondere un posto auto!!è previsto! lo so!......ma...all'epoca il costruttore ci specificò che in quell'area condominiale solo in tre avremmo avuto il posto auto assegnato...facendoci scegliere quale, dei tre indicati in quella copia di planimetria, volevamo.

La realizzazione di questo quarto posto auto viene fuori solo oggi...
...e questo ci fa pesame che il cistruttore non abbia agiro in buna fede...sia se lui all'epoca già sapeva ed ha omesso di dircelo...e sia se ha apportato una variante in corso d'opera non comunicandolo a noi acquirenti interessati da quell'area condominiale.

Mi chiedo se ci sono delle opportunità per evitare che si realizzi proprio lì...proprio all'ingresso di questo piccolo condominio in centro storico, che invade il percorso pedonale, e che rimane sotto il ballatoio di uno dei condomini. ..individuando semmai un'altra area condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
SE hai una copia della planimetria che prevedeva solo 3 posti auto...allora hai/avete modo di contestare la variante chiedendone un più logico posizionamento oppure rimborso o rescissione dal contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto