griz

Membro Storico
Professionista
da me abbiamo una molla idraulica che funziona sempre bene, quando le temperature scendono, come in questo periodo, la porta non si chiude, non riesce a spingere fino a far scattare le serratura, a casa dei miei anni fa era uguale. Ho un'esperienza limitata ma due su due...
 

griz

Membro Storico
Professionista
quella a casa dei miei era stata comprata in ferramente ed era di una marca affermata, quela che abbiamo ora a casa mia è lì da prima che io arrivassi
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trovo che abbia ragione Dimaraz, se le molle sono di buona marca e il fabbro che le monta e le "registra" sa fare bene il suo lavoro, non ci dovrebbero essere problemi ne di freddo ne di caldo..... Esempio: il nostro condomino- manutentore-tuttofare, quando il portone o i cancelli non si chiudono, (avviene spesso) se è d'inverno la colpa è dovuta al freddo, d'estate la colpa è degli insetti o lucertole o quant'altro :rabbia: che si introducono nell'ingranaggio della molla :occhi_al_cielo: Due anni fa, stufa per il fatto che la molla era tarata peggio del solito, e dato che io abitando al piano-terra sentivo sbattere con violenza il portone, feci intervenire un "vero-fabbro":affermazione:Per circa due mesi tutto andò bene poi il condomino-manutentore ci mise di nuovo le "mani" e la molla fa i "capricci" come, se non peggio di prima.... Ora, il portone d'ingresso, prima di chiudersi ci impiega non meno di 3 minuti..... perciò oltre alla persona che è entrata, possono entrarne.... a distanza di tempo altre "maleintenzionate"......alla faccia della sicurezza e dei:soldi: che gli diamo per il bel lavoro eseguito......:rabbia::affermazione:
 

Elisabetta48

Membro Senior
in ambienti interni le temperature siano almeno di qualche grado sopra lo zero.
Non ho mai misurato la temperatura cui si trova la porta esterna (metallo e vetro): lo farò, mi hai incuriosito. Certo che nei giorni scorsi, al mattino, per entrare nelle macchine parcheggiate a pochi metri dalla porta in questione molti dovevano scaldare la serratura con un accendino per riuscire ad aprire la portiera.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
...ma le macchine hanno un'esposizione completa al freddo e alle intemperie, mentre i portoni e i cancelli, secondo me, sono un po protetti dalla struttura dei caseggiati:riflessione:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche la nostra funziona benissimo, ma, proprio solo nei giorni più freddi, bisogna dare alla porta una "spintarella" per convincerla a chiudersi

Quelle che definiamo "molle" se di buona qualità sono sistemi "smorzati" ad olio (che certamente può diventare più viscoso a temperature estremamente basse) ma che nei modelli migliori sono relativamente insensibili oltre che dotati di una particolarità : a pochi centimetri dalla chiusura fanno si che la spinta (dopo esser stata smorazata) riacceleri onde favorire l'azionamento dello scrocco.
Che sarebbe bene mantenere lubrificato con prodotti idoenei al pari delle serrature (dove si infila la chiave).

molti dovevano scaldare la serratura con un accendino per riuscire ad aprire la portiera.

Capita quando l'elevata umidità "congela" nei cilindri del blocchetto chiave...le moderne auto con chiusura centralizzata a telecomando tal fenomeno è irrilevante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto