Maria C

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
scrivo per rendere nota la situazione attuale mia e di altri due miei coinquilini, nella speranza di ricevere informazioni dai più esperti in campo giuridico.
A settembre abbiamo firmato un contratto del tipo "Locazione abitativa per studenti universitari" della durata di dodici mesi fino al 31/08/2017.
Finora abbiamo sempre pagato puntualmente la quota mensile e le bollette, senza dare alcun tipo di problemi e mantenendo la casa ordinata e integra.
A novembre eravamo venuti casualmente a conoscenza dell'intenzione della quarta inquilina (presente in casa fin dall'anno 2015) di comprare la casa. Dico casualmente perché ci siamo trovati l'agente immobiliare in casa che cercava di stimare il valore d'acquisto. A riguardo non abbiamo avuto ulteriori notizie né da parte di questa inquilina né da parte del proprietario della casa fino a ieri, 18/01/2017, quando veniamo a sapere che la casa è stata comprata e di fronte al fatto compiuto ci vengono date due opzioni: lasciare la casa entro tre mesi o rimanere e pagare fino al 31/08/2017.
Da notare che la sopraccitata inquilina acquirente comincia ad atteggiarsi da padrona di casa, spostando mobili a sua discrezione, occupando spazi comuni con oggetti di sua proprietà ed entrando nelle stanze senza chiedere permesso.
Ci chiediamo anzitutto se sia possibile che in seguito alla vendita della casa a un conduttore, lo sfratto debba avvenire così velocemente e senza debiti risarcimenti, in secondo luogo quali diritti manteniamo noi sfrattati in questo momento e quali diritti abbia l'inquilina acquirente su di noi e infine se sia possibile che la compravendita sia avvenuta praticamente a nostra insaputa.
Grazie in anticipo per qualunque aiuto ci verrà dato.
In allegato una foto di una parte del contratto che forse potrebbe dare spunti nella risposta
 

Allegati

  • IMG_20170119_112446.jpg
    IMG_20170119_112446.jpg
    68,1 KB · Visite: 44
O

Ollj

Ospite
Voi mantenete tutti i diritti preesistenti; la scadenza della locazione è quella indicata a contratto; la proprietaria non può atteggiarsi come vuole, ma deve rispettare le vostre facoltà di conduttori; gli spazi andranno gestiti secondo le modalità già concordate. nessun uso esclusivo a favore del nuovo proprietario è ammesso.
se vi vuol far andare via prima: che vi paghi una buona uscita adeguata e a voi il diritto di scelta.

P.s. a contratto avete rinunciato a qualsivoglia prelazione di acquisto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria C

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille per la risposta Ollj. Come funziona il pagamento di questa "buona uscita" di cui parli?
A dire dell'inquilina acquirente lei può mandarci via con il preavviso di tre mesi ma a questo punto ci chiediamo se sia possibile che noi dobbiamo ritenerla la nuova locatrice e stare alle sue disposizioni in quanto nel contratto da noi firmato il locatore era chiaramente il proprietario precedente. In caso ce ne andassimo prima della scadenza, quanti soldi dovremmo farci dare? E soprattutto li dovremmo chiedere a lei o al proprietario iniziale?
Inoltre se invece decidessimo di stare a chi dovremmo pagare l'affitto?
Ancora grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Legalmente, a seguito della compravendita, salvo nel contratto di locazione non sussistano clausole speciali sottoscritte appositamente (non è il vostro caso), si realizza anche la cessione del contratto: locatore sarà il nuovo proprietario ma sempre alle condizioni iniziali; quindi se vi chiede di lasciare l'immobile in tre mesi potete ben pretendere di rimanervi sino a scadenza naturale (31 Agosto).
La buonuscita non è un obbligo ma una libera contrattazione tra parti: se lei preferisse aver subito l'immobile, che vi faccia offerta e voi valuterete se sarà adeguata (in funzione dei vostri esclusivi interessi e dei disagi anzitempo da affrontare)

P.s. il contratto ora in essere è il medesimo che c'era in origine; cambia solo il nominativo del locatore (fategli presente che sarebbe meglio recarsi da Agenzia delle Entrate per il relativo adempimento: nessuna spesa è dovuta né imposta)

P.P.S. Ovviamente le pigioni per la locazione son dovute alla nuova proprietaria. Pretendete formale comunicazione attestante il diritto di proprietà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria C

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie!! Posso chiederti un parere? Tieni presente che io e la mia compagna di stanza paghiamo 170euro di affitto mentre l'altro ragazzo 213euro per la singola. Non so se la buonuscita si basa su questo ma secondo te quanti soldi più o meno potremmo concordare a testa?
L'inquilina acquirente è una persona molto intrattabile, con cui è difficile parlare e scendere a compromessi percui preferiremmo sapere le proposte giuste e inconfutabili da farle. Crediamo inoltre che abbia voluto metterci in difficoltà appositamente, proprio per crearci problemi perché in fondo non le sarebbe costato nulla comprare la casa dopo agosto.
Ti ringrazio infinitamente!

PS: Attualmente siamo propensi a cambiare casa perché temiamo il suo comportamento "da padrona" ora che lo è diventata. Credi che nella proposta della buonuscita possiamo fare leva anche sul fatto che non ci ha avvisato per lo meno a dicembre quando a buon senso saremmo stati facilitati a cercare una nuova casa già da gennaio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
La buonauscita... solo le parti in questione posson dire cosa sia adeguato.
Personalmente fosse capitato al sottoscritto, con ancora 7 mesi sicuri di contratto innanzi, non farei i bagagli se non dietro il pagamento di quei tre mesi che lei mi voleva dare per uscire... (legge del taglione. :D)
Però quello che "sente" il sottoscritto è cosa del tutto irrilevante e potrebbe rivelarsi non di vostra utilità; dovrete quindi valutare voi, alla luce della facilità semplicità di trovare un nuovo alloggio, se andrete a spendere di più per i restanti mesi, ecc.
Voi siete in tre e lei lo sa che se vi coalizzate potreste renderle la vita difficile, quindi meno spocchia.
No, nessuna comunicazione anzitempo vi spettava, voi siete solo conduttori. Ovvio che dovete far leva sul fatto che dovrete nottetempo andar via (se concilianti con la sua richiesta) e che quindi se vuol l'immobile subito vi offra anche adeguato indennizzo per il disagio (la buonuscita, che poi pagherà babbo)
 
O

Ollj

Ospite
In bocca al lupo e fategli trovare una torta al cioccolato per quando rientra: sia mai che s'addolcisca un pò ;)
 

Maria C

Nuovo Iscritto
Conduttore
ahahah forse funzionerebbe con le persone normali, con lei è un po' diverso: un atto di carineria di solito le scatena il diritto di potere comandarci più pesantemente:occhi_al_cielo:. ahimè è un caso umano.
Saluti;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da notare che la sopraccitata inquilina acquirente comincia ad atteggiarsi da padrona di casa, spostando mobili a sua discrezione, occupando spazi comuni con oggetti di sua proprietà ed entrando nelle stanze senza chiedere permesso.
Il fatto che sia divenuta proprietario non l'autorizza ad essere maleducata e violare la privacy dei suoi inquilini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto