robyds2009

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono nuovo del forum e quindi spero di non sbagliare sezione:
Sono proprietario di un appartamento che intendo locare, e tra tutti i signori che hanno risposto all' annuncio e sono venuti a vederlo, quelli più interessati fumavano come ciminiere...... Chiarisco che l' appartamento in questione (non arredato) è stato recentemente completato e rifinito con calce lucida spatolata alle pareti...
Capirete bene la mia preoccupazione, per questo vi chiedo: posso inserire nel contratto una clausola di divieto di fumo all' interno?
Grazie in anticipo
Roberto
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Difficilmente sarà sempre rispettata. Poi se fumano veramente 'come ciminiere', e sono abituati a farlo in casa, o non accetteranno, o ti diranno quello che vuoi sentire e lo faranno comunque. Se è un vero problema per te ti conviene cercare solo non fumatori
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che una clausola "antifumo" inserita nel contratto di locazione non sia valida (e aggiungo purtroppo: io non sono una fumatrice!)
Perché la legge (l. n. 3 del 16/1/2003 - art. 51) non prevede il divieto di fumare all'interno di abitazioni private.
Recentemente la norma è stata aggiornata, vietando il fumo nelle autovetture se presenti minori e donne incinte. Ma pare non si parli proprio di divieti in luoghi privati.
Fumo, in vigore dal 2 febbraio le nuove disposizioni. Circolare attuativa del Ministro Lorenzin
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è illecita, secondo me, ma vessatoria (e praticamente inutile). Allora va firmata come tale,quindi la firma si aggiunge a quella del contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vietare all'inquilino di tenere animali in casa.
Anche questo divieto è un po' controverso.
Una clausola, inserita nel contratto di locazione, che vieta al conduttore di tenere in casa animali domestici può essere considerata nulla perché contraria all'art. 1138 Cod.Civ. Il quale si riferisce ai Regolamenti di Condominio, che appunto non possono contenere il divieto di possedere o detenere animali domestici. Conseguentemente, è opinabile che il locatore possa imporre quel divieto al suo conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è illecita, secondo me, ma vessatoria

Invece il mio agente immobiliare ritiene che le clausola contrattuali contrarie a norme di legge siano nulle.

Il contratto di locazione è comunque valido (non si tratta ovviamente di contratto nullo); però la clausola nulla semplicemente è come se non esistesse. E l'argomento di cui tratta viene regolato dalle leggi in materia.

A questo punto sarebbe interessante l'opinione di un esperto del Forum, tipo @Ollj e @Nemesis ...!
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il conduttore firma...
Se, per esempio, proprietario e inquilino si accordano per una durata del contratto di locazione inferiore a quella stabilita dalla legge (tipo 4 + 4 in un contratto "libero") quella clausola è nulla!
Il conduttore può firmare e controfirmare più volte, ma ciò non sana la nullità e si applicano le disposizioni di legge in merito.
Questo è sicuro!

Non so se si possa dire altrettanto nel caso di divieto di fumare nell'appartamento, che è la domanda posta da @robyds2009
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto