s.billi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
mi scuso per particolarità del quesito, ma la mia vicenda è un po' paradossale. Dopo 23 anni di matrimonio e convivenza io e mia moglie coroniamo il sogno di cambiare casa. Dopo anni che ne cerchiamo una adatta, finalmente la troviamo, ma ha una particolarità : è sottoposta a una convenzione edilizia per cui è necessario che l'acquirente non possegga altre unità immobiliari nel comune di residenza. "Qual'è il problema?" Dico a mia moglie ( sono proprietario della precedente abitazione), "la intestiamo a te!" Si da il caso però che il denaro per la compravendita lo metto tutto io (300.000 euro), rimane solo 60.000 euro di mutuo ( che viene intestato a lei come la casa). Epilogo inaspettato: fatta la compravendita, iniziata (da parte di mia moglie) la crisi coniugale, sotto forma di freddezza e estraneità assoluta ecc. ecc.
Sono passati tre anni, è chiaro che la situazione non è più recuperabile dal punto di vista del rapporto (io da *******e ci ho sperato per tutto questo tempo da "separati in casa"); lei però ora fa la gnorri, non vuole andarsene nemmeno offrendole somme di denaro o la disponibilità dell'abitazione precedente (che nel frattempo si è liberata dall'affittuario). All'epoca della compravendita mi sembrò indelicato tutelarmi, 23 anni insieme senza problemi mi parevano una garanzia sufficiente, quindi non ho fatto niente.. Ora: visto che l'unica arma che ho è quella di smettere di pagare a metà il mutuo, quale documento potrei indurla a firmare per far sì che non possa buttarmi fuori casa?
Esiste una possibilità che possa garantirmi il diritto di usufrutto della casa anche se risulta intestata a mia moglie?
Grazie per le informazioni tecniche e i consigli che vorrete darmi..
 

griz

Membro Storico
Professionista
direi che se risulta evidente che la parte importante del pagamento l'hai mesa tu, puoi agire contro tua moglie e pretendere che la casa sia almento intestata anche a te, eventualmente secondo la propozione, se il regime patrimoniale fosse di comunione dei beni, l'intestazione sarebbe a tutti e due
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il regime patrimoniale, comunione dei beni o separazione dei beni, formula che in genere si decide all'atto del matrimonio civile, (se non optato in automatico va comunione dei beni) è la prima discriminante del problema.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si ma ad oggi nessun notaio presentendo le volture farebbe l'errore (cha una volta si faceva) di ignorare il regime patrimoniale e in caso di comunione sulle varie visure e sull'atto di acquisto comparirebbero tutti e due i proprietari, in comunione
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma infatti vorremmo che chi ha posto il quesito ci fornisse questo elemento che diventa discriminante per capire se poter vantare metà della proprietà e quindi il diritto all'abitazione oppure se ha veramente buttato i soldi e debba rincorrere la ex moglie solo basandosi sulla tracciabilità del capitale suo personale????? usato all'acquisto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il S.Billi, vada a vedere l'atto di acquisto della casa, perché in linea di massima sono riportati gli estremi degli assegni staccati per acconto e saldo prezzo, con riferimento ai c/c da cui sono tratti. Una prima pista per ricostruire la vicenda economica, triste ma non inusuale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
un mio conoscente è uscito da una situazione simile: aveva intestato un immobile acquistato da lui alla moglie, in sede di separazione è riuscito a dimostrare di aver fatto lui i pagamenti e la proprietà gli è stata riconosciuta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Separati in casa" (?!)...e probabilmente si procederà al divorzio ...aldilà di chi sia effettivamente proprietario della casa e limitatamente al "diritto di abitazione" temo ci saranno i classici "privilegi" riservati alla controparte femminile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto