griz

Membro Storico
Professionista
la fattura è senza IVA in quanto a regime agevolato, paga il contributo delal cassa e il bollo è a cura del committente, la fattura ha quella dicitura perchè probabilmente utilizza un sito con software in rete per la compilazione. Non ci vedo nulla di strano, l'importo è basso ma è discrezioinale e c'è chi fa di peggio
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certo sicuramente è una fattura redatta da uno studio di commercialista on line, anche questo contribuisce ad abbassare i prezzi, vedi assicurazioni on line e banche on line. Comunque riporto i dati di un'altra fattura redatta nel 2012 di un'altro tecnico certificatore, questa volta geometra, per la stessa tipologia d'immobile e con l'IVA al 21%:
Imponibile 118,00
Cassa previdenza 4% 4,72
IVA 21% 25,78
Totale 148,40
Come si nota i prezzi per la mia zona sono questi, certo che se chiedo l'Ape per la mia abitazione invernale, 161 mq catastali o per la mia residenza estiva, 248 mq catastali, il prezzo non sarà certo di 120€.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sostanzialmente ci stai dicendo che le APE si riferiscono a dei bilocali.

Assolutamente no, l'ultimo APE fatto si riferisce ad un appartamento ristrutturato nel 2015 con superficie catastale di 86 mq ed effettiva calpestabile di circa 60 mq, 3 vani, ingresso, corridoio, bagno e cucina. Allego planimetria.
 

Allegati

  • 387 sub 2.pdf
    333,2 KB · Visite: 53

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa Gianco ma questo non è uno pseudo ingegnere ma è regolarmente iscritto all'albo e non penso stia facendo cose in incognito a 120 € visto che quando gli chiedo un ape va sul sito del catasto e con i dati che gli do si scarica la piantina catastale dopo di che viene a fare il sopralluogo con il suo bel metro laser misura gli ambienti, controlla gli infissi, visiona l'impianto termico, mi chiede la documentazione dell'ultimo controllo fumi, mi chiede il libretto di manutenzione ed uso della caldaia per rilevare i parametri tecnici e non ultimo mi chiede documentazione su eventuali lavori eseguiti per il contenimento energetico.
Per quanto sopra non penso di essere un pollo
Se le cose stanno così, ho capito male e chiedo venia. Ritenevo che fosse uno di quelli che come ho indicato in precedenza fanno l'APE senza fare il sopralluogo avvalendosi di una planimetria fornita dal committente. La contabilità on line a costi contenuti, lasciava ad intendere questo. Pertanto uno che apparentemente svolge un'attività in modo irregolare è uno pseudo, non può essere considerato un professionista.
Comunque il modo di proporsi lascia molti dubbi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto