griz

Membro Storico
Professionista
semp0licemente: la costruzione non esiste o se esiste è una tettoia comune, la trasferisci come un bene comune qualsiasi pro quota millesimale, come il cortile, per intenderci
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @moralista se trasferisci l'abitazione cedi anche la tua quota condominiale e quindi la porzione assegnata a te come condomino, non la proprietà, ma il solo uso. Poi se viene realizzato un abusi il responsabile è il condomino possessore, non proprietario.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non dimentichiamo che il trasferimento è stato da padre a figlio, nessuno h ainvestigato sulla cosa, era così come è e rimarrà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma vi siete accorti che @mari46 è sparita. Ha lanciato il sasso e nascosto la mano. Ci avrebbe fatto piacere se avesse cercato di chiarire i nostri interrogativi.
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono sparita, mi scuso ma ho avuto problemi di accesso. Ringrazio tutti per le esaurienti risposte al mio quesito e mi rendo conto che la situazione è molto ingarbugliata. Ora provo a spiegarmi meglio: i box sono stati assegnati in uso con scrittura privata ad ogni singolo proprietario dell'alloggio. Sono stati successivamente condonati, poichè erano abusivi e registrati a catasto. Il condono è stato richiesto da ognuno di noi singolarmente e abbiamo pagato regolarmente l'ICI e poi l'IMU.
Eravamo tutti convinti di essere i rispettivi proprietari di ogni singolo box, invece quando appunto uno dei proprietari ha deciso di vendere abbiamo scoperto che in comune risultavano assegnati ad ogni proprietario mentre a catasto sono assegnati ma come parte comune e non come proprietà singola. Dall'atto di vendita risulta che sono stati posizionati su porzione di parte comune e il notaio che non ha proceduto alla vendita appunto del box sostenendo che dobbiamo cederci parte della parte in comune compresi i box, ad ognuno di noi. In pratica io devo cedere le altre 3 parti agli altri e gli altri devono fare la stessa cosa nei mie confronti, dopo di chè può procedere alla vendita del box e assegnare gli altri box come proprietà agli altri singoli proprietari. Non so se sono riuscita a spiegarmi meglio. Attendo altre vostre informazioni in merito. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
SE tutti i proprietari dei box sono i titolari del bcnc, possono procedere alla variazione catastale dichiarando i vari box e poi procedere alla divisione con la quale ciascuno diverrà proprietario del suo box, restando l'area di manovra bcnc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente, essendo pratiche di competenza dei professionisti che hai indicato, non puoi certo rivolgerti ad un calzolaio ed un muratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto