franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, sono un amministratore di un supercondominio di 185 condomini. 2 condomini hanno impugnato le delibere dell'ultima assemblea facendo istanza di mediazione. Secondo l'art 71-quater che regola la mediazione dovrò indire un'assemblea per essere autorizzato a partecipare al primo incontro di mediazione. Dopodiché dovrò indirne un'altra per riferire sulle richieste della controparte e eventualmente essere autorizzato ad accettare o mediare secondo termini ben definiti. Vorrei sapere se posso convocare le 2 assemblee a distanza di un mese tra di loro con un unica convocazione, la prima con all'ordine del giorno "autorizzazione all'amministratore a partecipare al primo incontro di mediazione" la seconda con all'ordine del giorno "informativa sulle richieste della controparte, eventuale accettazione o controproposta "
allo scopo di dimezzare le spese postali e di consegna a mano (dato che quasi nessuno ha la PEC) per la convocazione dato l'elevato numero dei condomini (185)
grazie
 
O

Ollj

Ospite
La legge non pone alcun limite a ciò. Non mi è nota nemmeno giurisprudenza contraria. Ovvio deve trattarsi di due distinte convocazioni (che siano contenute ad es nella stessa A/R nulla rileva).
Tuttavia: lei come farà a dar prova di tal contenuto? Qualcuno potrebbe contestarle di aver ricevuto solo avviso di convocazione per un'assemblea.

Poi forse la 2 assemblea nemmeno le necessita.
Infatti presumo che le sia già stato notificato anche atto di citazione e che quindi conosca i termini di causa. Il Condominio ben potrebbe decidere di partecipare al primo incontro, ma dati i termini della richiesta, non accettare la mediazione facendola subito naufragare
In questo caso basta e avanza la legittimazione a partecipare al primo incontro
 
Ultima modifica di un moderatore:

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'atto di citazione molto stringato descrive che le ragioni della pretesa sono:
1)violazione delle norme in materia di regolare costituzione dell'assemblea ex art 1136 com 6cc. come emerge per "tabulas "dallo stesso verbale assembleare
2) impugnazione del punto ......all'ordine del giorno in particolare riferimento alla ripartizione della spesa.
che vuol dire tabulas??
l'assemblea che può decidere prima di sapere nel dettaglio se non presentandosi al primo incontro per poi decidere in un seguente assemblea???
questo processo della mediazione ha solo complicato le cose ,ricordando che prima l'amministratore poteva resistere senza chiedere consenso all'assemblea
 
O

Ollj

Ospite
che vuol dire tabulas??
Significa: come si evince "dagli scritti"; in soldoni, eccepiscono ci sia un errore nel rendiconto consuntivo inviato ed approvato e che l'assemblea non sia stata validamente costituita (il tutto, a loro avviso, si evince documentalmente dal Verbale assembleare notificato e dagli altri documenti loro prodotti)
 
O

Ollj

Ospite
'assemblea che può decidere prima di sapere nel dettaglio se non presentandosi al primo incontro per poi decidere in un seguente assemblea???
questo processo della mediazione ha solo complicato le cose ,ricordando che prima l'amministratore poteva resistere senza chiedere consenso all'assemblea
Scusi se mi permetto: ma non avete ancora nominato un legale? Lo sapete vero che non vi potete presentare in mediazione senza l'assistenza di un legale? Nominato il legale, costui vi aiuterà anche a comprendere anzitempo i termini di quaestio contattando la controparte (suo legale); ad ogni modo è già tutto chiaro nell'atto di citazione...
 
O

Ollj

Ospite
Se voi sarete certi al 100% che i conti sono corretti e che l'assemblea fu validamente costituita, potrete andare in 1° iincontro dal mediatore e chiudere subito il tutto; rimandando al Giudice la questione senza che la mediazione sia svolta (in sede di primo incontro si liquida il mediatore, ovvio andrà fatto secondo i consigli del legale e valutando la questione); in questo caso non servirà alcuna 2° convocazione assembleare (autorizzazione a valutare l'offerta di controparte e procedere nel tentativo di mediazione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto