Irene Borg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vivo in una casa che mio padre ha lasciato in eredità a me e a mio fratello. Per il momento pago un affitto a mio fratello ma sarei interessata all'acquisto della sua metà.
Chiedo agli esperti se: ho diritto alla prelazione o comunque ad uno sconto sul prezzo di acquisto e se sono io che devo fare una proposta a mio fratello o viceversa.
Tempo fa il mio commercialista mi aveva parlato di uno sconto del 20% sul valore di metà casa. E' corretto ?
Grazie Irene
 
O

Ollj

Ospite
Suo fratello può vendere la sua quota al prezzo che preferisce. nessun sconto le è riservato. forse il commercialista si riferiva al fatto che, a mercato, la quota di un immobile mai può raggiungere il prezzo proporzionale dell'immobile.
quanto al suo dir. di prelazione, ex art 732 Cc:
"Il coerede, che vuol alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali"

Quindi risposta affermativa SE suo fratello cedesse tutta la sua quota o parte della stessa
Cassazione 19.01.2012 n. 737 ha infatti ribadito che ove si volesse solo alienare la quota di UN SOLO BENE di tutta l'eredità, allora NESSUN dir. di prelazione vi sarebbe.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non si compra! Per suo fratello la vendita del 50% con una locazione in corso è cosa assai difficile. Quindi gli faccia una proposta assennata e diversamente resti in affitto, in fondo il 50% dell'IMU altro grava sulla posizione di suo fratello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto