Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Ho avuto due preventivi sulla stessa cucina (di fascia alta) da due rivenditori di due regioni diverse; c'era una differenza del 70 % (10200 euro vs 17250). Io sono rimasta basita.
Chiedo a chi lavora nel settore: una simile differenza dipende dalla rapacità del secondo rivenditore (che opera in una regione nella quale non ha concorrenza su quel marchio) o potrebbe essere, invece, che il primo abbia un rapporto preferenziale con la ditta (della sua stessa regione), che gli fa avere la merce a un prezzo favorevole?
Grazie per l'attenzione
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao, la vendita ed il commercio di mobili e di altri beni di consumo, non è soltanto basato sulla capacità (dipende di quale capacità parliamo ...) ma sul diversi fattori che variano dalle quantità di materiale acquistato e dalla capacità di smercio dei prodotti; ovvero molti grossisti, acquistando tanti prodotti a basso prezzo e li vendono sempre a prezzo contenuto, rispetto ad altri che ne acquistano pochi e devono far risultare l'introito; tutto questo lo vedi nei grandi ipermercati.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie del parere.
Credo che entrambi i rivenditori si siano rivolti direttamente all'azienda produttrice, senza mediazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da non trascurare le spese di trasporto: una cosa è comprare nella provincia di Padova mobili prodotti a Vicenza, altra cosa è comprarli in Sardegna o in Sicilia.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ognuno fa le proprie valutazioni.
Se la cucina è la stessa come composizione, come modelli e marca degli elettrodomestici e come disegno e come verrà posizionata potrebbe essere possibile, (ma la differenza è del 40% circa non 70%).

Qui a Roma se ti sposti nel frusinate già trovi un 30% in meno senza neanche contrattare sugli stessi mobili.

Poi magari la cucina già l'avevano acquistata per un altro che ha cambiato idea, l'avevano in esposizione, hanno avuto un'occasione con la ditta produttrice, le cose possono essere tante che fanno la differenza.
Se è la stessa composizione, sessi elettrodomestici, trasporto compreso, garanzia etc, prendila dove costa meno.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le cucine sono veramente uguali? Magari hanno opzioni diverse (materiali, tecnologia, etc.). Hai verificato?
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avete ragione: la differenza è del 60% (10000:17000=x:100), ma ciò non toglie che la seconda cucina costi il 70% in più (la differenza di 7000 € corrisponde al 70% dei 10000 € che costa la prima: quando si dice che una grandezza aumenta rispetto a un'altra del 100% si intende che il valore è raddoppiato; o no?)
Comunque, grazie per le opinioni. Direi che possiamo assolvere il rivenditore locale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto