anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
in seguito a una richiesta dell'Amm.re ho cercato sul sito dell'Agenzia del Territorio alcuni dati che non mi ricordavo, accedendo direttamente ai servizi online e inserendo i dati catastali, come ho fattto altre volte. Con grande sorpresa ho notato che per uno dei miei due appartamenti risultavano tutti i soliti dati, mentre per l'altro risulta solo "partita soppressa"senza nessuna indicazione. In passato per entrambi gli appartamenti (fra l'altro sono adiacenti) tutti i campi risultavano correttamente compilati e non c'è stata la minima variazione nè di proprietà nè di altro. Cosa può essere successo? Ho visto che esiste la possibilità di segnalare errori via mail, ma prima con l'aiuto degli amici competenti mi piacerebbe capire qual è il problema. Grazie!
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse questa è la prova che il catasto 'italiano' (a differenza di quello 'tavolare') non è probatorio.
Inoltre è possibile che il servizio Fisconline e il servizio Consultazione rendite catastali si appoggino a database differenti, non allineati tra di loro. Allora, come dice Nemesis, è bene accedere al catasto con le credenziali di Fisconline per vedere come stanno le cose con quel servizio.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Per l'accesso a Fisconline al momento ho qualche problema (colpa mia, ho inserito più volte credenziali inesatte e probabilmente ora dovrò ricominciare ex novo la procedura per ottenerle). Comunque i vicini mi fanno notare che nel palazzo sono state fatte diverse variazioni nel corso del 2016 (frazionamenti, accorpamenti e ristrutturazioni), visto che questi appartamenti hanno riferimenti catastali uguali e differiscono solo per il "subalterno", ci sta che qualcuno si sia confuso - e non necessariamente l'impiegato del Catasto. Spero che l'apposito servizio (detesto chiamarlo call center o contact center ..) recepisca la mia richiesta di rettifica e provveda in autonomia.

(Tra parentesi, diversi anni fa ho scoperto che il Catasto di Lucca mi aveva attribuito la proprietà di appartamenti e ville in Versilia: me ne sono accorta quando ho cominciato a ricevere avvisi di pagamento piuttosto salati dal locale Consorzio di bonifica. All'epoca i computer nelle famiglie non erano così frequenti e questo mi è costato un paio di giornate negli uffici per risolvere il problema. In tempi più moderni invece, in era digitale, ho risolto con una mail l'improvvisa ricomparsa di un usufrutto che ormai non risultava più perchè ricongiunto da tempo alla nuda proprietà. Devo dire che gli impiegati si sono sempre dimostrati molto gentili e disponibili)
Scusate la digressione...
Grazie di nuovo e buona giornata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qualunque intervento effettuato da tecnici non può interessare il tuo se non autorizzato. Comunque richiedi una visura storica del numero che conosci così saprai dove è andato a finire e che numero ha preso. Comunque se sei interna ad un condominio ogni variazione degli immobili che comporta la variazione del subalterno obbliga il tecnico a proporre il nuovo elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
devi fare ricerche secondo diversi parametri, il codice fiscela, il nominativo, il n di mappale può anche essere stato variato d'ufficio così come il foglio, ci riuscirai di sicuro
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
All'ufficio postale con 11 euro si ha una visura per soggetto oppure per immobile. Non vale la pena sostenere questa spesa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre è possibile che il servizio Fisconline e il servizio Consultazione rendite catastali si appoggino a database differenti,
Non credo proprio: la differenza sta nelle modalità di interrogazione.

La consultazione rendite si basa sugli indicativi catastali
Fiscoonline risponde a fronte di un codice fiscale

Se fosse stata cambiata d'ufficio la numerazione della particella, con la prima interrogazione non troveresti più nulla: con la seconda si.

In questo caso ho gli stessi timori della postante: dovrà richiedere una visura storica e risalire alle cause.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto