Navigatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono proprietario di una terrazza di proprietà esclusiva che è anche copertura dell'edificio. Sono anche proprietario dell'immobile sottostante. Avendo delle infilatrrazioni di acqua, dovrei provvedere al rifacimento della guaina e messa in posa di un nuovo pavimento. Vorrei evitare di coinvolgere il condominio, perchè in passato ho avuto una brutta esperienza. Infatti, 14 anni fa per gli stessi lavori, se ne è occupato il condominio con dei costi che sono risultati il triplo del preventivo di spesa fatto da me, rivolgendomi ad una ditta di fiducia. Inoltre, se se ne occupa il condominio, sarò costretto a dover sostenere spese per la direzione dei lavori oltre alla percentuale che prenderà l'Amministratore.
Sono consapevole che 1/3 della spesa è a carico mio e che nei 2/3 della spesa spettante ai proprietari degli immobili facenti parte della colonna sottostante, entro pure io.
Desidero sapere se mi posso occupare personalmente dei lavori, rivolgendomi ad una ditta di fiducia, senza rivolgermi all'Amministratore. Potrei anticipare le spese e poi chiedere il rimborso, tramite l'Amministratore, delle somme che dovrebbero pagare gli altri condomini. Certamente risparmierei io ed i condomini sottostanti. Indubbiamente rimane il problema delle detrazioni fiscali che non so come affrontare e che potrebbe fare solo l'Amministratore.
Per ultimo mi farebbe piacere avere un parere sulla ripartizione dei 2/3 della spesa. Infatti recentemente in seguito ad una lavoro analogo su un'altra terrazza, ho potuto notare che l'Ammnistratore ha ripartito i 2/3 in parti uguali tra tutti i condomini della colonna. Mi sono pure informato e non esisteva nessun accordo in tal senso tra i condomini interessati.
Grazie.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno navigatore, in merito all'ultima parte del post i 2/3 del costo dell'intervento, in assenza di una convenzione, vanno ripartiti tra i condomini che sono sulla verticale della copertura ma non in parti uguali, bensì per millesimi di un'apposita tabella redatta allo scopo ricalcolando i millesimi solo tra i condomini interessati. In merito alla prima domanda tu vorresti avere la botte piena e la moglie ubriaca. Puoi senz'altro intervenire a tue spese sulle parti comuni ed i condomini ne saranno sicuramente felici ma, senza una delibera autorizzativa da parte dell'assemblea, non avrai diritto ad alcun rimborso. Ti consiglio quindi di portare in assemblea un tuo preventivo e, se effettivamente vantaggioso, non troverai difficoltà a farlo regolarmente votare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Andrea Occhiodoro .
Se il lavoro non passa attraverso una delibera nessun obbligo di contribuzione.
Quanto ai millesimi si potranno usare quelli già determinati cambiando la base di divisione (somma di quanti sotto la verticale invece che 1000).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se dai preventivi che porterai in assemblea si risparmia non vedo il perché non dovrebbero accettare gli altri condomini, oltre al preventivo dovrai allegare anche un capitolato dei lavori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto