Pizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte,
gli accordi sono stati solo verbali, nessuna caparra. Sono due le cose che mi rammaricano ma sono tra loro contrastanti: 1) all'inquilino che vorrebbe entrare ho dato la mia parola 2) se l'attuale inquilino non fosse stato ligio alle regole mandando le raccomandata, ovvero se ne fosse andato da un giorno all'altro senza avvisare come hanno fatto tanti prima di lui, ora non si troverebbe con questo problema. Quindi scegliere tra la parola data o penalizzare chi rispetta le regole?
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pizzi hai ragione nell'affermare che ti trovi a dover affrontare un difficilissimo dilemma:riflessione::affermazione:All'inquilino che vorrebbe subentrare hai fatto sì, una promessa, però è anche vero che il tuo attuale inquilino, ( che si è sempre comportato bene ed è stato sempre alle regole, per motivi personali ha cambiato idea) ha deciso di non rilasciare l'alloggio, e ciò non è dipeso da te:affermazione:Ora, per mandarlo via, dovresti affrontare una causa costosa e lunghissima che non conviene ne a te, ne a lui:affermazione:In poche parole all' altro inquilino hai fatto solo una promessa verbale per un eventuale subentro che non dipenderà da te:cauto::affermazione: Lui, dando la disdetta anticipata nel tempo al suo attuale proprietario ha commesso un gravissimo errore che (dispiace sottolinearlo) pesa unicamente sulle sue spalle in quanto è stato decisamente incauto:disappunto: Chi lascia la strada vecchia per la nuova ( e soprattutto ipotetica) presto o tardi....male si ritrova:occhi_al_cielo::affermazione:La mia, logicamente è un'analisi del tutto personale, spetterà a te optare per la decisione finale......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi scegliere
Quindi ora secondo me si tratta di scegliere tra due opzioni:

1) Alla persona che vorrebbe entrare riferisci l'accaduto e, pur rammaricandoti, le spieghi che non puoi mantenere la parola data a causa del ripensamento dell'attuale inquilino. Nulla è dovuto a questa persona che ha commesso un grave errore dando disdetta della sua attuale locazione.
Contestualmente tu e l'inquilino attuale annullate la disdetta del contratto in essere e proseguite nella locazione (sempre che questo inquilino ti sia gradito per regolarità nei pagamenti e conduzione della casa).

2) Ti impegni formalmente con quella persona e per liberare l'appartamento inizi lo sfratto per finita locazione.
Pratica costosa; forte probabilità che l'inquilino attuale rimanga lì molti mesi senza pagare più nulla (anche se, dopo la risoluzione del contratto, dovrebbe pagarti l'indennità di occupazione); tempi lunghi (quindi la persona nuova non potrebbe entrare nel giro di pochi mesi: se deve lasciare la sua attuale abitazione nel frattempo dove va?)

Io come proprietaria non avrei dubbi a scegliere l'opzione 1)
 

Pizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimi "consiglieri",
alla fine ho scelto di proseguire con l'attuale inquilino. Mi sono fatto inviare una lettera con la richiesta di proseguire con il contratto e ho telefonato, questa è stata la parte più difficile, alla persona che aspettava che l'appartamento si liberasse spiegandogli la situazione. Non l'ha presa molto bene. Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pizzi, sono felicissima che finalmente la tua difficilissima situazione si sia risolta al meglio e che tu abbia optato di proseguire il contratto con il tuo inquilino che, a onor del vero non ti ha procurato:fiore: mai dei pensieri per i pagamenti dell'affitto:applauso: Immagino che per te sia stato difficoltoso "spiegare" l'accaduto alla persona che sperava di venire ad abitare nel tuo appartamento, ma tu non hai colpa se la situazione si è "capovolta":occhi_al_cielo: Ora non mi resta che di farti i miei auguri per un buon 2017 e di ogni bene:sorrisone::fiore::fiore:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho scelto di proseguire con l'attuale inquilino
Hai fatto bene, per te è la soluzione migliore (anche se dispiace per l'altra persona).
Ora potresti far presente all'inquilino che per questa volta avete sistemato le cose, ma in futuro ci pensi bene prima di inviare la disdetta del contratto!
Tu potresti ritenerlo responsabile di eventuali danni arrecati a te e ad altri possibili conduttori se lui prende un impegno e poi cambia idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto