lucia

Membro Attivo
Ciao ,
premetto che sono proprietario di un appartamento posto al piano terra (rialzato) di un edificio plurifamiliare composto da quattro appartamenti realizzati tra gli anni 50 e 60. Al disotto del mio appartamento vi sono dei locali seminterrati non accessibili ma ispezionabili mediante apertura sulla mia corte interna che sono stati alluvionati nel 2014 e oggi sono pieni di fango e detriti. Il solaio di calpestio del mio appartamento realizzato in latero cemento abbisogna inoltre di interventi di manutenzione essendo le nervature in acciaio ossidate e ammalorate.
Siccome tale solaio fa parte della struttura dell'intero edificio plurifamiliare, le spese per rimuover i detriti fangosi e soprattutto quelle per effettuare l'intervento urgente di manutenzione del solaio di calpestio a chi competono? Solo a me proprietario del appartamento posto al piano terra rialzato oppure anche agli altri comproprietari dell'intera palazzina ( preciso che gli altri appartamenti sono posti uno sopra il mio l'altro di fianco al mio e un altro sopra quest'ultimo).
Grazie a chiunque sia in grado di darmi una risposta.
Lucia
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che degli articoli citati il primo è teoricamente rispondente ma il secondo certamente no visto che si applica solo fra unità "attigue" in verticale.
@lucia è al pianterreno e nessuno abita sotto di lei.

Nella "pratica" visto che ci sono 4 proprietari di unita probabilmente equivalenti va a finire che le spese resteranno a carico di Lucia.

Senza una decisione (delibera) condivisa da una maggioranza(i 2 ai piani superiori potrebbero rifiutare l'intervento determinando uno "stallo") chi vuole fare i lavori non può chiedere la ripartizione dei costi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Parla di locali seminterrati non accessibili ma ispezionabili.
Ritengo non fossero "locali" comuni (nel vero senso della parola) comodamente utilizzabili (già prima del fango data la mancanza di accessi "comodi")...ma probabilmente dei vani "areati" determinati dalla costruzione "fuori terra" (volgarmente a mo' di palafitta).

Altrimenti bisognerebbe valutare l'effettiva "comunione" piuttosto che singola proprietà.

Resta il fatto che seppur corretti i richiami agli articoli su suddivisione delle spese...senza delibera approvata non si fa nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto