Navigatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il condominio sta procedendo al rifacimento dei lastrici solari (sei) dell'edificio dove abito, in seguito a richiesta specifica da parte dei proprietari esclusivi, fra i quali ci sono io. Personalmente, allo scopo di evitare spese per la Direzione Lavori e percentuale all'Amministratore (per un totale del 12%), vorrei rivolgermi ad una Impresa di fiducia e procedere senza l'intervento del condominio. Cioè anticiperei le spese per poi procedere nella ripartizione delle quote, così come prevede la 1126 del c.c.
Premetto che l'assemblea ha già deliberato i lavori per infiltrazioni di acqua. La mia domanda è questa. E' l'Amministratore a comunicare ai condomini della colonna sottostante il costo e, quindi, preoccuparsi della ripartizione delle quote? Se, invece lo devo fare io, posso chiedere all'Amministratore gli indirizzi dei leggittimi proprietari (trattandosi di lavori straordinari) per le dovuite comunicazioni e richiedere direttamente le quote? Per incassare le quote c'è una procedura particolare ai fini delle detrazioni fiscali?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Navigatore, prima di intraprendere tale incombenza cerca di non perderti nel procelloso mare del Fisco. Potresti commettere degli errori e seguire procedure non accettate dall'Agenzia delle Entrate. La comunicazione delle spese per manutenzione (ordinaria o straordinaria che sia) è un compito specifico dell'amministratore. Tu, meglio se di concerto con altri condomini, puoi scegliere l'impresa, e consigliarla all'amministratore, ma non certo espletare pratiche civilistiche e fiscali. Materialmente potresti anche farle, se sei in grado di farlo e di assumerti la responsabilità del risultato, ma la documentazione e l'invio dei dati a chi di dovere dovranno essere "firmati" dall'Amministratore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente, allo scopo di evitare spese per la Direzione Lavori e percentuale all'Amministratore (per un totale del 12%), vorrei rivolgermi ad una Impresa di fiducia e procedere senza l'intervento del condominio. Cioè anticiperei le spese per poi procedere nella ripartizione delle quote, così come prevede la 1126 del c.c.
tu vivi in un condominio e nei condomìni si opera secondo le maggioranze previste dal c.c. .
Quindi o tu sei stato autorizzato a comportarti così dall'assemblea o non puoi prendere questa iniziativa.
Leggi qui: Lavori edilizi 2017: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no
Secondo me i lavori che vi apprestate a fare sono lavori di risanamento conservativo di una parte strutturale (lastrico solare di copertura) dell'edificio necessitano di SCIA Segnalazione Certificata Inizio Attività.
Inoltre per quanto riguarda le parcelle dei professionisti (ritenute così gravose) sappi che: se i condomini voglio avere il recupero della spesa occorre che venga inoltrata la comunicazione di inizio lavori all' USL ed all' Ufficio provinciale del lavoro; senza di questa, da allegare alla domanda, non parte la procedura di rimborso. Nella comunicazione di Inizio Lavori occorre indicare il Responsabile del Lavoro (di solito l'amministratore o un soggetto terzo ed entrambi non si assumono questa responsabilità gratuitamente sopratutto quando c'é il codice penale di mezzo); occorre indicare anche il Coordinatore della Sicurezza (che anche lui non assume gratuitamente questa incombenza). Tieni presente che se l'amministratore nell'accettare l'incarico di amministrare il vostro condominio ha specificato un compenso sull'importo dei lavori straordinari deliberati dalla assemblea quello, se richiesto, glielo dovete dare.
Converrai che a questo punto sia necessario anche un D.L. questo professionista avrebbe dovuto redigere il Capitolato dei Lavori da eseguire (cioè descrivere i lavori da fare e come eseguirli), presentare in comune la SCIA, ed il Computo Metrico da inviare alle ditte affinché queste facessero le loro offerte sulla base delle misure e delle lavorazioni richieste. Inoltre il D.L. dovrebbe controllare l'azienda incaricata di eseguire i lavori che questi siano fatti secondo il Capitolato e secondo il Computo.
quindi o tu sei un libero professionista iscritto ad un albo del settore edile oppure, anche se svolgi tutte le mansioni gratuitamente, non puoi sostituirti a loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto