michele00

Membro Attivo
Veramente avevi scritto che la delibera prevedeva l'abbattimento di piante ad alto fusto.
Nel preventivo si distingueva tra potatura di alberi ad alto fusto e siepi, ed abbattimento di piante ad alto fusto, non c'èra una descrizione delle specie di piante; ma un nespolo o un acero sono alberi non piante.
 

michele00

Membro Attivo
Luigi Criscuolo la ditta ha presentato un preventivo generico l'unica distinzione era tra alberi e siepi da potare, e piante e cespugli da abbattere.

a meno che l'impresa non si sia divertita a tagliare alberi non concordati e senza essere remunerata
La ditta ha seguito le indicazioni di qualche condomino presente al momento del taglio. Ma era chiaro che gli alberi e le siepi non andavano abbattuti c'era scritto nel preventivo.
 

proid

Membro Attivo
Buongiorno, l'assemblea condominiale ha deliberato all'unanimità degli interventi di giardinaggio nel cortile comune approvando un preventivo nel quale si parla di: potatura di alberi ad alto fusto e di siepi, abbattimento di piante ad alto fusto e cespugli.
Purtroppo quando sono stati fatti gli interventi di giardinaggio, sono stati abbattuti anche degli alberi, tra cui un nespolo ed un acero giapponese e sono state divelte completamente le siepi di bosso.
La mia domanda è: posso rifiutarmi di pagare la rata condominiale in quanto il lavoro non è stato eseguito come da preventivo. Come posso muovermi?
Grazie

Se la delibera era troppo generica dovevi a suo tempo chiedere che fosse più specifica in assemblea o impugnarla entro i termini per la genenericità (sempre che sia un motivo valido per un impugnazione)
Davanti ad una delibera generica è lasciata discrezione all'amministratore e quindi alla ditta decidere cosa e come potare sempre nei limiti dei vincoli sul verde (es. gli alberi ad alto fusto penso vadano potati o abbattuti previa autorizzazione comunale) e del mantenimento del decoro (una potatura o abbattimento eccessivo non motivato potrebbe rientrare nella deturpazione del decoro dell'area verde).
Se la delibera invece indicava esattamente cosa e come potare e i lavori sono stati difformi dalla delibera allora si viene a creare un danno al condominio causato dall'amministratore per non aver eseguito la delibera nelle forme verbalizzate ma la cosa non è automatica e o deve scaturire da una delibera successiva ai lavori o devi procedere legalmente autonomamente.
In ogni caso le quote vanno versate se non si è impugnata la delibera e discorsi di danno al decoro sopratutto se davanti ad una delibera generica sono soggettivi e rendono l'esito di un azione giudiziaria alquanto incerto.
Eventuali omissioni di atti preventivi presso il comune prima di abbattimenti di particolari alberi potrebbero causare sanzioni al condominio in prima istanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto