gisac001

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

Vorrei un consiglio, mio padre è morto il 20/11, con lui vivevano le mie 2 sorelle, quindi quando mio papà è deceduto, loro si sono impossessate dei codici bancari, e come dimostrano gli e/c che mi ha dato la banca, si sono fatte 2 bonifici a loro nome di 25 mila euro sui loro conti correnti personali. Adesso cosa dovrei fare per recuperare questi soldi, inoltre loro dicono che non sia nessun reato, perchè glielo aveva detto mio padre di fare cosi'.

Grazie
 

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh mi pare ovvio non sia legale come cosa, visto che dopo l'ora della morte non possono più essere fatti movimenti in uscita su quel conto corrente.
Il conto va chiuso e il saldo messo in successione.

Mi pare strano che la banca non dica nulla... forse era un conto cointestato?

Forse ho capito: i bonifici sono stati effettuati prima che tuo padre morisse e quindi in base alla sua volontà non risultante da testamento. In tal caso hai poco da fare, e tuo padre ha pure fatto bene per evitare che il conto entrasse in successione e quindi tutti e 3 aveste dovuto lasciare una percentuale in banca. Avresti dovuto essere presente al momento della morte
 

gisac001

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e buona domenica a tutti, in effetti mi sono spiegato male. Allora mio padre è deceduto il 20/11. IO non vivo nelle stessa città, le mie sorelle al funerale mi hanno detto che loro avrebbero avvertito la banca. Dopo 1 settimana mi è sorto qualche dubbio, e quindi ho avvertito io la banca con una raccomandata, e il conto è stato bloccato. Poi alla banca ho chiesto gli estratti conto che mi ha consegnato solo dopo mille raccomandate e pec. Da questo e/c ho visto che ci sono 2 prelievi bancomat di 500 euro l'uno ( fatti quando mio padre era già in rianimazione) e poi il 21 novembre ( quindi 1 giorno dopo la morte ) ci sono 2 bonifici di 25 mila euro , uno disposto verso una delle mie sorelle e uno verso l'altra. Il tutto disposto tramite Home banking del banco di napoli. Mi chiedo come facesse mio padre dalla bara a fare questi bonifici. Inoltre le mie sorelle mi hanno sempre tenuto nascosto questo evento. Il conto non è cointestato. Che io sappia non si possono usare codici bancari ed entrare fraudolentemente nel sistema bancario a nome di un altra persona. Vorrei sapere se oltre a rivolgermi ad un avvocato posso sporgere querela. Dimenticavo di dire che ho provato a mettermi daccordo con loro in modo che restituiscano questi soldi , ma dicono che tanto non hanno commesso nessun illecito penale...
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sveglia @gisac001 prendi subito un legale che sia specializzato in successioni e dagli subito il mandato, tutto prima che le sorelline trovino il tempo di far sparire dal loro conto i 25.000€, hanno fatto un bel giochetto ma non hanno calcolato i tempi, se hanno un testamento che le autorizza a fare dei prelievi a loro favore questi devono essere tracciati dalla banca e dopo che il testamento è stato reso pubblico, ma a te spetterebbe cmq la legittima, se non c'è testamento e hanno fatto i bonifici dopo la morte dell'intestatario del conto, si tratta di un "furto" o, se vogliamo chiamarlo nel modo giusto, una fregatura per te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto