basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se "ciascun condomino" può ricorrere, per ricorrere non ci vogliono due, tre, o più condomini.
Se a "ciascun condomino" si da il significato di "ogni singolo condomino" (può ricorrere), ne consegue che del lemma "ciascuno" è assunto il significato di "almeno uno"

Se a "ciascun condomino" si da il significato di "ognuno dei condomini" nel senso di "tutti i condomini" solidalmente, l'esito è opposto.

A giudicare dalle nostre reazioni e dalle definizioni poste sulla treccani e sul garzanti, mi pare che oggi prevalga nella lingua italiana, il significato di totalità delle persone, cioè anche ogni persona col significato di tutte le persone.

Meglio avrebbe fatto l'estensore della norma usare una espressione che non si prestasse ad interpretazioni linguistiche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se a "ciascun condomino" si da il significato di "ognuno dei condomini" nel senso di "tutti i condomini"
Ovviamente "ogni condomino" può ricorrere. Ci vorrebbe molta immaginazione per interpretare "su ricorso di ciascun condomino" con "su ricorso della totalità dei condomini".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci vuole molta immaginazione per interpretare "su ricorso di ciascun condomino" con "su ricorso di tutti i condomini".
Verissimo: soprattutto leggendo per intero l'art. 1129. Nella fattispecie anche sbagliato da parte mia attribuire colpe all'estensore dello specifico articolo citato. Non era questo il mio intendimento.

Non così evidente invece la lettura limitandoci al precedente sintetico intervento che aveva sollevato la richiesta di precisazione.
L'omessa convocazione costituisce "grave irregolarità", ex art. 1129, n. 1) c.c. sufficiente per richiederne la revoca giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino.

Ovvio che chi ha posto la domanda iniziale su quali fossero gli strumenti a disposizione di "ciascun" condomino messo in minoranza, non conoscesse o male interpretasse l'art. 1129.

Come è altrettanto scontato che chi possiede una solida cultura giuridica non abbia (in genere...) alcun dubbio interpretativo.

Darei per scontato che chi interpella un forum appartenga alla prima compagine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto