Elegance

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posto velocemente a chiusura della discussione e magari ad aiuto di qualche membro del forum.

Il comune dopo presentazione di rimborso ICI/IMU a seguito sentenza favorevole di usucapione come da post preedenti, sta rimborsando la somma degli ultimi 5 anni richiesta su apposito modulo.

E' stata presentata approfondita documentazione in merito (praticamente quella usata per l'usucapione) e una parte della somma e' gia' stata bonificata.

Una parte, perche' trattandosi di una spesa o costo imprevisto per le casse comunali non era stata messa in bilancio e quindi necessitano di consiglio comunale con punto all'ordine del giorno.

Sta di fatto che 1/5 della somma e' gia' stato bonificato il resto dovrebbe avvenire entro la meta' di novembre.

Volevano rimborsare tutta la somma a gennaio del 2016, ma e' stato fatto presente che quando ci sono le scadenze IMU o vengono rispettate oppure scattano sanzioni interessi etc etc; e siccome, tutto, da parte delle persone coinvolte e' sempre stato fatto nel rispetto delle scadenze prefissate, adesso anche loro desideravano avere lo stesso trattamento.

Quindi mai perdere le speranze direi, forse e' andata bene in questo caso, oppure effettivamente come la penso io, esiste una sorta di "diritto" alla restituzione della somma, l'unica cosa che non ho approfondito e che non e' stata approfondita, e' quella riguardante l'avvenuto pagamento o meno di queste tasse da parte dell'usucapito. Le persone coinvolte avendo ottenuto quanto richiesto non hanno ritenuto necessario conoscere la situazione nei dettagli.
 

fa2474

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sorge un dubbio e propongo un altro caso a chi ne capisce più di me. Tre fratelli sono proprietari al 33% di un immobile abitato da più di vent'anni da uno di loro con il consenso verbale degli altri due (in attesa di definire la faccenda). Come fa ad usucapire l'immobile se tutti e tre in sede di dichiarazione F24 e ICI ognuno ha sempre pagato la propria quota di proprietà? In questo modo ogni volta che uno paga l'ICI interrompe un'eventuale usucapione. Sbaglio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione deve essere chiara ed evidente, non può essere ambigua in una cointestazione, per giunta, se fosse fra fratelli di un bene ereditario.
 

fa2474

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti il problema sta nella troppa tolleranza, durata anni ed anni, dei comproprietari rispetto all'occupatore, conduttore o presunto possessore del bene. L'importante, e questo credo sia stato chiarito, è l'interruzione della presunta usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto