Elisabetta48

Membro Senior
Comunque resta il fatto che basta che si parli di concedere più licenze e si apre il finimondo da parte di chi già ce l'ha, ed è un atteggiamento miope perchè è proprio la scarsità di taxi disponibile in ogni momento (oltre al costo elevato) che ne causa in Italia il basso uso. All'estero è facile e naturale prendere un taxi, da noi è un'avventura e uno si organizza in altro modo se appena può.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me per evitare il commercio delle licenze, basterebbe, quando vengano rilasciate nuove licenze, indicare il divieto assoluto della commercializzazione delle stesse.
Sarebbe un disincentivo al commercio delle nuove, ma resterebbe invariato per la richiesta di una licenza fino a che il mercato non sarà totalmente liberalizzato: magari indennizzando parzialmente le licenze in essere.
 
O

Ollj

Ospite
Secondo me per evitare il commercio delle licenze, basterebbe, quando vengano rilasciate nuove licenze, indicare il divieto assoluto della commercializzazione delle stesse.
Molto semplicemente: basterà rammentare a lor signori che nulla di ciò, vien corrisposto allo Stato e che solo a loro rischio e vantaggio han deciso d'intraprendere tal vezzo.
Se io investo in azioni ed Mps fallisce, mica posso scendere in piazza! O sì ?
:D
 
O

Ollj

Ospite
Poi scusate... Le stime parlan di 500.000,00 euro quale valore della licenza.
Ma è un folle colui che, attendendosi poco più di 15.600,00 quale profitto annuo dall'attività (dati ufficiali IRPEF 2013), pensa sia assai conveniente acquistare la licenza (magari indebitandosi sottoscrivendo relativo mutuo...) :)
Un controllino della Finanza no... vero? ;)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto è che il valore delle licenze dei taxi è un valore dopato per via che di licenze i comuni ne rilasciano poche. Anche i dettaglianti avevano posto nella loro licenza di commercio le stesse speranze dei taxisti ma la grande distribuzione gli ha fatto ridimensionare le ambizioni: oggi chi vuole chiudere consegna la licenza perché non trova nessuno disposto a rilevarla.
Non parliamo poi delle licenze di gondoliere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto