utentevr

Nuovo Iscritto
Gentile Erwan,
(scusa se rompo) ma vorrei chiederti una cosuccia. Nel capitolo 7 del contratto da me firmato (ESCLUSIVITA' ED IRREVOCABILITA' DELL'INCARICO DI MEDIAZIONE) c'è scritto questo:
"Il presente incarico di mediazione viene conferito all'agente immobiliare in forma:
- Esclusiva e Irrevocabile con assunzione da parte dell'AI degli obblighi di seguito contrassegnati:
Rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare.

Questo campo è stato contrassegnato. Cosa vuol dire?
Che non devo pagare le spese?

Grazie
 

erwan

Membro Assiduo
l'articolo richiamato recita:

"Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso"

ciò significa che la legge consentirebbe all'agente di chiedere rimborsi spese, ma il contratto che avete concluso costituisce un patto contrario che la mette al riparo da qualsiasi richiesta al riguardo.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ma io punto alla risoluzione. Senza azione giudiziaria. In caso non dovessero accettare, farò fare una diffida dall'avvocato. Aspetto solo che rientrino dalle ferie.


Sono un agente immobiliare e ti assicuro che stai percorrendo una strada sbagliata, che non ti porterà da nessuna parte.

L'incarico in esclusiva tu l'hai con l'agenzia Pinco Pallino e non con il Sig. Tal dei tali, per cui per la legge non conta chi l'ha fatto e l'ha fatto sottoscrivere.

Quello che ti ha descritto una collega precedentemente è l'assoluta verità.
Gli acquirenti sono sempre più maleducati e spesso non avvisano nemmeno di non venire all'appuntamento, per cui purtroppo oggi è facile andare in bianco...

Quello che ti consiglio è andare a parlare con il titolare dell'agenzia, spiegando la tua insoddisfazione e dicendogli che un maggior numero di foto probabilmente renderebbe la tua casa più attraente per eventuali acquirenti.

Minacciare non ti servirebbe a niente e perderesti solo tempo utile per vendere.
 

lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
Salve a tutti, Vorrei riprendere questo post perché mi è accaduta una cosa simile proprio ieri.

Io sono il possibile acquirente.

Vorrei acquistare una casa e ho fatto una proposta di acquisto ieri nell'ufficio dell'agenzia immobiliare. Il responsabile di agenzia ha compilato la proposta di acquisto davanti a me, l'ha controfirmata, ha preso in consegna l'assegno intestato al proprietario, ha firmato e mi ha fatto firmare l'accordo di provvigione all'agenzia (4%!) .
E' stato molto frettoloso, poco chiaro, non ci hanno consegnato le informazioni sulla casa...

Ma la cosa grave è che, uscita dall'agenzia, mi sono resa conto che l'agente dell'agenzia aveva firmato e scritto il nome di un'altra persona, un agente iscritto alla CCIAA che io non ho mai visto né conosciuto.

Secondo voi:
- la proposta di acquisto è comunque valida?
- posso avvalermi su questa cosa per contrattare con l'agenzia (magari sui tempi di pagametno della provvigione, vorrei Darla la rogito)
- Devo avvisare il venditore?

GRAZIE

P.s. ho sottoposto lo stesso post su un forum 'specchio' di questo, credo però pieno di agenti immobiliari, che per 40 post non hanno fatto altro che mettere in dubbio la veridicità di ciò che ho riportato. Vista l'anonimità del forum non avrei alcun motive di scrivere il faso. Vorrei solo capire come portare a mio vantaggio uan situazione ora svantaggiosa per me
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualsiasi agenzia di compravendita immobiliare ha un titolare/responsabile/amministratore che ne risponde sia in positivo che in negativo, poi chi "sigla" il contratto può essere anche l'omino delle pulizie, ma chi ne risponde è sempre chi ha la titolarità e la responsabilità dell'agenzia, se qualcuno, ma non credo sia questo il caso, si presenta con carte intestate non sue, si fa un danno da solo, perchè tu pagherai solo all'agenzia che risulta sul contratto, chiarito questo punto, da quello che hai scritto, la pratica per l'acquisto è regolare, poi, certamente dovrai contattare l'agenzia o l'agente con il quale hai trattato l'acquisto i termini ultimi per pagare la loro provvigione, che gli spetta senza ombra di dubbio, e per pagarla al rogito... beh dipende quando farai il rogito, il compito dell'agenzia termina con la firma tua e del venditore sul preliminare e da quel momento sei tu che devi trovarti il notaio, e passare al rogito, le agenzie serie e professionali, in gener, hanno un loro notaio e danno al cliente tante facilitazioni, come, appunto, tempi di pagamento delle provvigioni e aiuti alle stesure di documenti con persone professionali che sono trattabilissime, nei costi e nei tempi.

Ma la cosa grave è che, uscita dall'agenzia, mi sono resa conto che l'agente dell'agenzia aveva firmato e scritto il nome di un'altra persona, un agente iscritto alla CCIAA che io non ho mai visto né conosciuto.

Se tu vai in un supermercato e compri un carrello di spesa, quando passi alla cassa e ti danno lo scontrino, trovi il nome della cassiera o l'intestazione della società proprietaria del complesso?
Piuttosto, direi che il 4% mi sembra piuttosto alto....
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto al mio avvocato:
IL CONTRATTO CON FIRMA FALSA E' NULLO

Scusami ma il contratto è valido, e la firma o scarabocchio che sia, non è un falso ma è semplicemente e sicuramente un "segno" autorizzato dall'intestatario del contratto, e ripeto, se compri un'automobile di marca X nel contratto di vendita non c'è la firma dell'amministratore delegato della fabbrica, ma c'è la firma/scarabocchio/timbro del venditore, così come nelle pratiche immobiliari c'è la firma dell'agente che lavora per l'immobiliare Y, diverso è dire che la firma è falsa e con quella firma ti senti truffato/derubato/presoingiro, e non è questo il caso, il contratto è valido e al massimo puoi contestare i particolari che non sono stati mantenuti nelle promesse, ma il tuo avvocato dovrebbe stare ben attento a fare osservazioni così alla leggera, Tu hai sottoscritto una proposta d'acquisto, la casa effettivamente esiste, hai versato un assegno intestato al venditore, se non hai informazioni sulla casa è in parte colpa tua, hai firmato al buio e non c'era una pistola alla tempia, solo se la casa non corrisponderà a quello che sta scritto sull'accordo potrai annullare il contratto, ma stante le così come hai scritto il contratto è perfettamente regolare. ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto