Elisabetta48

Membro Senior
Ciao @nonnabelarda , io nei contratti scrivo così:

Art. ... (Attestato di prestazione energetica) Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato di prestazione energetica rilasciato in data ....... – numero ........... in ordine all’attestazione della prestazione energetica dell’unità immobiliare locata. Ai sensi dell’art.1, comma 7, del D.L. 23.12.2013, n. 145, non si allega al contratto copia di tale attestato.

Siccome negli anni passati c'era stato un alternarsi notevole di norme su questo attestato (se non ricordo male c'era stato un momento in cui, se non lo si allegava, il contratto era nullo), preferisco scrivere anche in base a quale legge non l'allego. Non si sa mai.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Frase piuttosto discutibile: e contrasta con la direttiva nel caso la locazione riguardi casi dove è obbligatorio allegare contratto ed APE.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Frase piuttosto discutibile: e contrasta con la direttiva nel caso la locazione riguardi casi dove è obbligatorio allegare contratto ed APE.
Non è obbligatorio allegare l'APE al contratto (a che cosa vorresti allegare "contratto ed APE"?) quando il contratto non riguarda la locazione di singole unità immobiliari. Non sembra che si stipulino molti contratti di locazione di interi edifici, e in ogni caso è una fattispecie che non riguarda questa discussione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e in ogni caso è una fattispecie che non riguarda questa discussione.
Questa volta hai sbagliato: ne beneficeranno gli sciatori per la insperata neve....

è sufficiente che nonnabelarda lochi il suo immobile ad una società uso foresteria per i suoi dipendenti: la non obbligatorietà dell'allegazione del contratto vale solo per singole u.i, con contraenti persone fisiche, ecc.
Per registrare questi contratti occorre allegare il contratto: e per non dover incidentalmente dover successivamente registrare a parte l'APE, tanto vale allegare al contratto anche l'APE, senza aggravio di bollo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dillo alla Agenzia delle Entrate:

LA REGISTRAZIONE TELEMATICA: RLI SOFTWARE E WEB I contribuenti registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) possono utilizzare l’applicazione “contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)”, gratuita, in versione software o in versione web. Con RLI (software e web) è possibile:  registrare il contratto di locazione  pagare, contestualmente, l’imposta di registro e l’imposta di bollo. L’applicazione calcola automaticamente le imposte da versare e richiede l’indicazione degli estremi del conto corrente acceso presso una delle banche convenzionate o presso Poste Italiane Spa  allegare una copia del contratto sottoscritto dalle parti e gli eventuali ulteriori documenti (scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni), il tutto in unico file in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b). L’allegazione del contratto è facoltativa in presenza, contemporaneamente, di:  un contratto di locazione a uso abitativo (codici L1 o L2), stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione  un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre  una sola unità abitativa e un numero di pertinenze non superiore a tre  immobili tutti censiti con attribuzione di rendita  un contratto contenente, esclusivamente, la disciplina del rapporto di locazione senza ulteriori pattuizioni. LA REGISTRAZIONE IN UFFICIO Per registrare il contratto di locazione in ufficio, occorre presentare:  la richiesta di registrazione effettuata sul modello RLI, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate o reperibile in ufficio  almeno due originali - o un originale e una copia con firma in originale - del contratto da registrare. Qualora i contratti da registrare fossero più di uno, occorrerà compilare anche il modello RR  le attestazioni di pagamento delle imposte di registro e di bollo (o il contrassegno telematico per l’imposta di bollo, con data di emissione non successiva alla data di stipula). Questo, a meno che non si richieda direttamente all’ufficio il pagamento delle imposte di registro e di bollo, compilando l’apposito modello per la richiesta di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale. Quando non si sceglie di pagarle con addebito su c/c, le imposte dovute possono essere versate:  con il modello F24 Elide, l’imposta di registro  con contrassegno telematico, l’imposta di bollo. Nella tabella seguente sono elencati i codici tributo da indicare sul modello di versamento

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mentre inviavo il mio, è arrivato il messaggio di @basty cui contestavo che la mia frase fosse discutibile. Ecco il mio:

@nonnabelarda parla di un piccolo alloggio. Quindi direi che siamo nel caso della singola unità immobiliare.
La legge che cito, all'articolo che riporto, dice che:

7. All'articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, i
commi 3 e 3-bis sono sostituiti dal seguente:
«3. Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di
trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di
locazione di edifici o di singole unita' immobiliari soggetti a
registrazione e' inserita apposita clausola con la quale l'acquirente
o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la
documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla
attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia
dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresi'
allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole
unita' immobiliari
. In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se
dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti
uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro
18.000; la sanzione e' da euro 1.000 a euro 4.000 per i contratti di
locazione di singole unita' immobiliari e, se la durata della
locazione non eccede i tre anni, essa e' ridotta alla meta'.
L'accertamento e la contestazione della violazione sono svolti dalla
Guardia di Finanza o, all'atto della registrazione di uno dei
contratti previsti dal presente comma, dall'Agenzia delle Entrate, ai
fini dell'ulteriore corso del procedimento sanzionatorio ai sensi
dell'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689.».

Quindi, secondo me, a seconda dei casi si dovrà o no presentare il contratto, ma questo non influisce sul dovere o no allegare l'APE al contratto. Per la singola u.i. non ci vuole.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Facciamo un pò di cronistoria...,
Nonnabelarda aveva effettivamente chiesto se fosse obbligatorio allegare l'APE. Ora chiedo a te a cosa eventualmente si allega l'APE? Direi al contratto stesso.

Nel post#12 ho scritto che scrivere esplicitamente che non si allega al contratto l'APE, in tutti i casi di locazione, potrebbe essere "discutibile", (non ho scritto sbagliato) se si tratta di contratto in cui è obbligatorio allegare il contratto in fase di registrazione. Avrete sicuramente ragione a sostenere che comunque non è obbligatorio allegare l'APE al contratto anche in questi casi, ma per evitare eventuali disguidi avevo anche aggiunto:
Per registrare questi contratti occorre allegare il contratto: e per non dover incidentalmente dover successivamente registrare a parte l'APE, tanto vale allegare al contratto anche l'APE, senza aggravio di bollo.
Questo era il mio pensiero, tradotto impropriamente con la congiunzione e di "dove è obbligatorio allegare contratto ed APE".
Fin qui mi pare siamo d'accordo.

In seguito si sono generati una serie di equivoci:
a che cosa vorresti allegare "contratto ed APE"?
la risposta era , ovviamente, al RLI.
e in ogni caso è una fattispecie che non riguarda questa discussione.
qui dato che Nonnabelarda non ha mai accennato a chi voglia o a chi capiti di affittare, mi sono permesso di ricordare che in casi particolari sorge l'obbligo di allegare il "contratto" (al RLI): può non essere obbligatorio allegare anche l'APE.
ma è un dato di fatto che l'APE va prodotta al conduttore e se devo anche registrare copia testuale del contratto medesimo consiglio di completarla con l'APE che è un adempimento (l'APE) obbligatorio.

Al che due affermazioni senza contestualizzazione

e la finale:
Un altro conto è l'obbligo di allegare il contratto nel caso di registrazione telematica.
Sul primo commento, "è falso", ho già spiegato,
sul secondo avrei ancora una precisazione, visto che la proposizione messa così secca, potrebbe trarre in inganno:
in caso di registrazione telematica non sempre è obbligatorio allegare il contratto, ma solo nei casi particolari su citati.
Visto che ci siamo, ricordo invece essere sempre necessario in caso di registrazione presso gli uffici, presentare due copie del contratto: e per l'APE? non è obbligatorio allegarla al contratto? forse: ma non è più semplice fare un unico fascicolo (Contratto+APE)?
Io allego tutto o allego niente: e distinguo solo le situazioni contrattuali.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non immaginavo di suscitare diatriba. Io ho posto il quesito perchè sono un pò tarda (l'età avanza senza pietà) e mi chiedevo se un piccolo appartamento sia da considerare singola unità immobiliare oppure quest'ultima frase sia da attribuire alla villetta singola (possibilmente con giardino attorno.............) e di qui l'esigenza di allegare o meno la famosa e scusate (la romp...............) APE. Chiedo scusa per il mio modo di sprimermi e buona serata a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto