paolo1992panca

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno,
ripropongo il mio problema , sono proprietaria di casa, ho uno sfratto esecutivo, il mio affitturario e straniero, lui lavora , come faccio a sapere che e' il suo datore di lavoro?
con sfratto esecutivo posso chiedere la cessione del quinto , per poter rientrare nelle spese
grazie mille saluti vi auguro buona giornata
giulia
 
O

Ollj

Ospite
Il suo legale non avrà problemi a presentare istanza sì da accedere, partendo dal CF del conduttore, all’anagrafe tributaria e all’anagrafe dei conti correnti bancari.
Lo solleciti in tal senso.
 
O

Ollj

Ospite
Infatti; ma con il C.F. ci farà ben poco; ci vuol un legale per l'accesso alla Banca Dati.
Infatti il creditore, solo su autorizzazione del Presidente del Tribunale, può ottenere le informazioni contenute nelle banche dati dell’Anagrafe Tributaria; l’istanza viene esaminata ed autorizzata dal Tribunale del luogo in cui il debitore ha residenza, il domicilio, la dimora o la sede.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con il C.F. ci farà ben poco; ci vuol un legale per l'accesso alla Banca Dati.
Le stesse informazioni (rintraccio del datore di lavoro, di c/c bancari e postali, di autoveicoli intestati al proprio debitore) si possono ottenere tramite un'Agenzia investigativa.
Le risposte si ottengono velocemente ad un costo ragionevole.

Quindi prima di incaricare il proprio avvocato affinché raccolga le informazioni e proceda con la richiesta del decreto ingiuntivo, è opportuno che il creditore valuti attentamente i costi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo un chiarimento.

Nella ipotesi @Ollj, dovendo avere l'autorizzazione del Tribunale, deve già essere dato corso alla domanda di decreto ingiuntivo?

Nella soluzione @uva, che mandato e licenza ha una agenzia investigativa?

E da ultimo, è possibile sapere a priori se il soggetto abbia già "ceduto" il quinto, e non già anche .... mezzo stipendio?
 
O

Ollj

Ospite
Art. 155 quinques disp. att.: “ Quando le strutture tecnologiche, necessarie a consentire l’accesso diretto da parte dell’ufficiale giudiziario non sono funzionanti, il creditore, previa autorizzazione a norma dell’articolo 492-bis, primo comma, del codice, può ottenere dai gestori delle banche dati previste le informazioni nelle stesse contenute”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo un chiarimento.
Provo a rispondere.

1) No, non occorre aver già inoltrato al Tribunale la domanda per l'emissione del decreto ingiuntivo.
Se ricordo bene, il mio avvocato aveva detto che il creditore deve avere un motivo giuridicamente rilevante per chiedere le informazioni patrimoniali. E' sufficiente, ad esempio, lo sfratto per morosità convalidato dal giudice.
Mi pare mi avesse spiegato così, ma posso sbagliare.

2) L'agenzia investigativa alla quale mi ero rivolta alcuni anni fa aveva detto che loro hanno regolare licenza rilasciata dall'Autorità competente (mi pare la Prefettura). In base alla quale possono accedere a molte banche dati, avere informazioni dall'Inps, ecc.

3) Bisognerebbe esaminare la busta paga del soggetto. Non so se un'agenzia investigativa o un avvocato possano ottenerne copia dal datore di lavoro "scavalcando" le norme sulle privacy.
 
O

Ollj

Ospite
Per quanto da me riportato, oltre alla condizione iniziale è necessario che il creditore sia munito di titolo esecutivo e di precetto (non che abbia già iniziato l’esecuzione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto