giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia suocera è deceduta all'età di 94 anni ed era proprietaria al 1000/1000 unicamente di un bosco ceduo di 13 are ( reddito domenicale 0,68 ) ed un terreno seminativo di 7 are ( un valore domenicale di 0,56 euro ) Essendo vedova gli eredi sono i tre figli ( tutti e tre con una età intorno ai 70 anni e con figli e nipoti ) A nessuno interessano quei due pezzettini di terra situati nell'Appennino ( non sanno neppure bene dove si trovano! ) ma , dato che solitamente sono io che mi occupo degli aspetti 'burocratici' ho visto che , anche se il valore è estremamente esiguo le imposte varie da pagare per la denuncia di successione ammontano all'incirca a 500 euro ( imposta catastale e ipotecaria con un minimo di 200 euro ciascuna...tassa ipotecaria 35 euro...imposta di bollo 64 euro e tributo speciale ' variabile' ) oltre a quanto occorre per fare anche la variazione al catasto. Ma al di là di questi costi i tre eredi vorrebbero evitare di lasciare ai loro figli queste bagattelle che comportano solo costi e niente altro. Io, per quanto abbia cercato , non ho trovato nessuna soluzione praticabile...spero tanto che voi riusciate ad indicarmene una! In attesa dei vostri preziosi suggerimenti vi porgo cordiali saluti
 
O

Ollj

Ospite
Se tal bosco esaurisce tutto il patrimonio ereditario, non si accetti l'eredità.
Il problema è invece se la signora abbia lasciato anche altro... in tal caso infatti la rinunzia parziale non è ammessa e quindi se si diventa eredi lo si diviene per tutto (anche per il bosco)
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la sollecita risposta! Mia suocera non ha lasciato altro. Avevo pensato anche io alla rinuncia ma in caso di rinuncia dei tre figli questa eredità si trasmette ad ulteriori discendenti ...e dato che i figli di questi tre figli sono in tutto 7 ma due di questi hanno figli minori se anche tutti questi 7 nipoti di mia suocera rinunciano entrano 'in ballo' i figli minori di questi... il che , se non ho capito male, significa che entra nel mezzo anche il giudice tutelare...mi sa che diventa una questione interminabile..o sbaglio?
 
O

Ollj

Ospite
Il Giudice tutelare si attiva solo se qualcuno vi ricorre. La legge poi non obbliga nemmeno il minore ad accettare (ma di farlo, se di suo interesse, con beneficio inventario). Basterà quindi il decorso del tempo e lasciare prescrivere il diritto di accettare.
Viceversa si potrebbe (per non dover attendere il decennio) e dato che tutti abbiano in precedenza rinunziato, rivolgersi al Giudice Tutelare per richiedere l'autorizzazione a rinunciare per conto del minore (non sarà infatti difficile dimostrare che è nell'interesse del minore la rinunzia).
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa se ti chiedo un ulteriore chiarimento:quindi può bastare che siano solo i tre figli a fare la rinuncia e si fanno passare i 10 anni... o contestualmente la dovrebbero fare anche i figli dei figli?
 
O

Ollj

Ospite
Se si punta al decorso del decennio sì da far prescivere il diritto di accettare, nessuno deve far nulla; basta che i tre fratelli non compiano atti da cui derivi una tacita accettazione (veda anche quanto indicato all'art.485 Cc)
 
O

Ollj

Ospite
Però per esser certi di non incorrere nel 485 Cc, i tre fratelli facciano rinuncia espressa e poi gli altri eredi rimangano inerti per la conclusione del decennio.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
..quindi neppure nessuna denuncia di successione? Certamente nessuno degli eredi farà alcun atto dal quale possa derivare una tacita accettazione...sapevano che la madre aveva ereditato un pezzettino di terra dai suoi genitori... ma sono eredità risalenti ai primi del 900 che non sono mai interessate a nessuno!
 
O

Ollj

Ospite
Scusi se insisto: sicura che la signora non abbia lasciato altro? Pensione ed arretrati, pochi spiccioli in Posta o Cc bancario... chi opererà di fatto sarà erede a tutti gli effetti ed avrà anche accettato il boschetto (con obbligo poi della denunzia di successione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto