Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'aver installato le valvole termostatiche potrebbe contribuire al risparmio energetico se si scelgono temperature basse che però è una scelta dell'utilizzatore quindi l'Ape migliorerà ma di pochissimo.
Invece l'aver installato una caldaia a condensazione condominiale di ultimissima generazione 4 stelle avrà un certo peso ma non posso assicurarti che da sola questa miglioria anche abbinandola alle valvole termostatiche sarà capace di farti guadagnare una classe energetica per la quale converrebbe rifare l' Ape per chiedere un aumento di affitto.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono convinto. I vostri pareri mi hanno portato a chiarirmi la situazione.
I valori riportati nella certificazione APE - che sostanzialmente indicano il fabbisogno energetico di un appartamento - saranno pur calcolati sulla base di complicati algoritmi, ma comunque devono originare solo dai dati che di fatto caratterizzano l'immobile: superficie, volume, materiali, esposizione, etc.
Il fatto che ci siano o meno delle valvole termostatiche non può avere influenza, in quanto io potrei supporre che le regolazioni che esse effettuano potrebbero benissimo essere mimate da un "umano" che, leggendo un termometro, agisca manualmente sulle valvole. Così come, lo stesso "umano" potrebbe decidere di tenere costantemente aperte o chiuse le valvole.
Capisco che il ragionamento possa sembrare astruso, ma a me sembra convincente.
Grazie ancora a tutti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
facciamo un'ulteriore chiosa: l'APE è un documento che riporta un dato che è puramente teorico anche se significativo, teorico perchè difficilmente si troveranno riscontri coerenti nella realtà, significativo perchè deriva dall'elaborazione di una quantità di dati concreti caratteristici dell'immobile e dei suoi impianti che vengono caricati nel software, il tutto riporta un dato che da l'idea del comportamento dell'immobile nel consumo di energie per la climatizzazione, rilevare una differenza prestazionale dalel valvole termostatate è impossibile anche se sicuramente nel concreto ci sarà un'ottimizzazione del rendimento e dei costi della climatizzazione dell'unità
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso obiettare ad alcune considerazioni fatte dai tecnici qui presenti?

L'APE, attestato di prestazione energetica, credo che concettualmente debba esprimere il fabbisogno di energia dell'immobile: meglio, la sua prestazione energetica: in funzione di quali parametri? Risponderei in funzione delle caratteristiche di trasmittanza dell'involucro, della esposizione (cioè dell'apporto energetico ricevuta dall'esterno), e dalle caratteristiche di rendimento standard dei generatori termici utilizzati. Inoltre è riferito a condizioni di temperatura esterna ed interna "convenzionali"

Ovviamente la contabilizzazione è solo un fatto contabile, che non modifica le caratteristiche fisiche.
L'impiego di valvole termostatiche, non fa altro che regolare la domanda termica, in modo da garantire un confort gradevole per l'utilizzatore, tradotto permette di impostare la temperatura media desiderata che non coincide necessariamente con la temperatura di riferimento assunta per l'APE.

E' richiesto l'aggiornamento dell'APE solo quando cambiano gli elementi che la condizionano:
- interventi sugli elementi di isolamento delle pareti opache e/o serramenti vetrati.
- cambio di caldaia, che comporti maggiore rendimento energetico
- non mi vengono in mente altri ....

Le valvole non producono variazioni di isolamento, e direttamente non incidono sul rendimento della caldaia (salvo voler sostenere che una gestione della caldaia più livellata e continua, possa corrispondere ad un punto nella curva di rendimento, migliore del valore standard attribuito alla stessa.

Concludendo: l'installazione delle valvole termostatiche non incide tecnicamente sulla APE, e non è un intervento che per legge comporta l'aggiornamento della APE (salvo e.ed o.)
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
I valori riportati nella certificazione APE - che sostanzialmente indicano il fabbisogno energetico di un appartamento - saranno pur calcolati sulla base di complicati algoritmi,
Non i valori, ma il valore. Questo valore definisce la classe energetica di appartenenza dell'immobile.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Hug.
Precisazione per precisazione, ho parlato di "valori" a ragion veduta.
Certamente il valore più significativo è quello del "fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale" EPH (espresso in kWh/mq all'anno), a cui è associata la classe energetica.
Esiste poi tutta un'altra serie di indicatori di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estiva, o almeno sono riportati nel modello di certificato adottato dalla Regione Lombardia.
Al di là dei formalismi, il senso della mia richiesta era solo quello di appurare se l'introduzione delle valvole termostatiche potesse comportare la modifica di un qualche valore/indicatore tale da invalidare la certificazione stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto