Mognaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera,
devo iniziare i lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento che devo unire con un altro attiguo (abbattimento pareti, pavimenti, lavori elettrici ed idrici) e devo altresì costruire un box pertinenziale.
Tutto detraibile al 50%.
Domanda: visto che il box sarà interrato e sullo stesso devo realizzare contestualmente un piazzale al servizio dell'appartamento, ho la possibilità di incentivare al 65% l'isolamento energetico del soffitto del box e le porte e serrande del box o posso solo fruire del 50%? E come devo muovermi in tal senso?


Grazie
 

Mognaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
grazie per la sua attenzione.
mi chiedevo

1 )
se il box è pertinenziale all'appartamento ed in questo caso addirittura è collegato, perchè non dovrei metterci uno o due fancoil?
riscaldarlo all'occorrenza mi permetterebbe di non disperdere il calore della casa. Facciamo tanto per ottimizzare la resa energetica .. io in un box interrato ci metto un impianto elettrico, un lavandino, una pompa di calore per deumidificarlo (ancorpiù perchè interrato), porte e finestre....visto che è un box collegato a casa ... risulta da qualche parte che il box è incentivato purchè non riscaldato o è la sua interpretazione? Autorevole lo so, ma personale o suffragata da qualcosa?
Questo discorso assume più consistenza se si pensa che è autorizzato il box senza indicarne le dimensioni massime, ma solo il limite di spesa detraibile.
2) per il discorso energetico sono d'accordo con lei, perchè se è vero che il box è nuovo, è altrettanto vero che sono incentivate le superfici orizzontali "migliorate" energicamente
in pratica, la mia casa ha un piazzale già adesso, ma dove ora vi è terra, ci sarà un pavimento che nasconde un box interrato.
Forse potrei adesso fare il box e detrarre quello, ed il prossimo anno, fare un altro progetto per rivestire superiormente lo stesso box con pannelli isolanti ecc...in modo tale da dividere la cosa in due tempi e detrarre al 65% non per il box ma per il miglioramento energetico delle superfici orizzontali collegate alla casa.... ma ne val la pena? per il 15% in più? e poi dover produrre la certificazione necessaria e pagare un professionista? No... mi tengo il mio bel 50% e buonanottealsecchio..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
riscaldare il box non è vietato
Pensavo che Tradate fosse in Lombardia .... dove la legge regionale vieta il riscaldamento in box, scale, ecc.....

@Mognaga: detto quanto sopra, non conosco la situazione sarda, ma in ogni modo logica vorrebbe che l'isolamento termico dell'appartamento verso il box si debba attuare con opportuni serramenti o pareti tra locali riscaldati e locali freddi
 

griz

Membro Storico
Professionista
il mondo è pieno di persone che vogliono un termosifone nel box e se lo matti nessuno lo vedrà mai, oltre chi lo usa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non il divieto di dotare quei locali di un impianto di climatizzazione.
Oggi è giornata per filosofi sofisti...

Sorry, ... non avevo preso in considerazione il miglioramento estetico di un box dotato di un avveniristico impianto di climatizzazione che non potrà, per ora, essere mai utilizzato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non avevo preso in considerazione il miglioramento estetico di un box dotato di un avveniristico impianto di climatizzazione che non potrà, per ora, essere mai utilizzato
Potrà essere utilizzato se e quando quel locale diverrà a uso abitativo. Quindi nessuno m'impedirà di predisporre l'impianto quando mi risulti conveniente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto