GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,

spero di aver scritto nella sezione adatta..

Ho un'infiltrazione nel garage sottostante al terrazzo (miei sia garage che terrazzo, fortunatamente).

Ho eliminato piastrelloni da giardino posti dal precedente proprietario che avevano segnato il telo sottostante, quindi spalmata la catramina in corrispondenza dell'infiltrazione, che è circa 40x40 cm, mentre la parte "spalamata" l'abbiamo fatta di circa 3 x 2 metri, seguendo anche le linee di giuntura del telo catramato.

La cosa sembrava aver funzionato, ma poi arrivato l'inverno ha ricominciato a comparire l'inflitrazione (immagino perché i materiali si sono contratti per il freddo). Pensiamo quindi che possa venire da un altro punto del terrazzo.

A questo punto l'idea sarebbe di impermeabilizzare tutto e sto cercando metodi per farlo, almeno per ora, con il fai da te. Il terazzo ha una superficie approssimativa di 40 metri quadri, dopo la ristrutturazione interna della casa il locale adiacente al terrazzo diventerà la cucina, sarà un terrazzo utilizzato anche per mangiare, oltre che ovviamente per un po' di "vita all'aperto", quindi eviterei il nero della catramina o del telo catramato.

Ho trovato in rete il prodotto Membrapol (non so se posso inserire l'URL al sito), ne sono presentati diversi tipi, elastomero puro di poliuretano, adesivo poliuretanico mono, elasto-cementizio, ecc (non ci capisco niente, per quello scrivo qui). Insomma, quello che mi attira di questo prodotto è che è elastico, quindi dovrebbe reggere bene all'escursione termica (casa sita appena fuori dal Comune di Como, quindi le temperature di solito vanno dai -7°C d'inverno quando è proprio freddo ai 32°C al sole in estate - il terrazzo è in pieno sole d'estate proprio nelle ore intorno a mezzogiorno). Inoltre sembra che il prodotto sia abbastanza facile da stendere a rullo anche da "profani" come me, ci sarebbe anche in colore grigio che potrebbe adattarsi alla casa, almeno per ora, in futuro vorrei piastrellare, ma al momento non è un lavoro che posso fare.

Avete gentilmente suggerimenti da darmi? Grazie!!

Ecco una foto di una parte del terrazzo (si vede la parte ripassata con la catramina):


20170226_170110.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho esperienza del prodotto che citi...ma con le "stratificazioni" su vecchi elementi e poi lasciate in piena esposizione al sole si corrono gli stessi rischi della tamponatura che hai fatto.
Servirebbe diagnosi in loco e non da una foto.
 

GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sul sito della Membrapol dico che si può attaccare a qualsiasi cosa ci sia sotto perché aderisce bene e non c'è bisogno di smantellare.. però loro devono vendere ;)
 

GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, quindi è un po' come quando si vernicia, bisogna far saltare via tutta la vernice vecchia che viene via.

Riguardo il PS: ho fatto un doppio post? Non me ne sono proprio accorta!! Chiedo scusa. (Forse ho premuto F5 nel momento sbagliato!) Ma qui in questa sezione? Non lo vedo..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Riguardo il PS: ho fatto un doppio post? Non me ne sono proprio accorta!! Chiedo scusa. (Forse ho premuto F5 nel momento sbagliato!) Ma qui in questa sezione? Non lo vedo..

No. ...chiedo scusa.
L'errore era riferito alla domanda di un altro utente cui stavo rispondendo.
Se controlli ho cancellato...ma dal telefono vi sono sempre problemi di velocità e tu stavi già leggendo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Io farei fare un preventivo ad una ditta invece di "tamponare" visto che, molte volte, la toppa si rivela peggio del buco. 40 mq non dovrebbe essere una grande spesa che sarà pure detraibile al 50%....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Dalla prov. di Roma mi è difficile conoscere qualcuno di Como. Però basta chiedere in giro, qualcuno salterà fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto