chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel caso in cui si decida di optare per la cedolare secca successivamente alla stipula del contratto nella comunicazione all'inquilino quale decorrenza va indicata?
Esempio :contratto stipulato 1 marzo del 2015-comunicazione inquilino entro 30 g quindi per esempio viene spedita il 6 Marzo 2015 indicando quale decorrenza(2017,2018..)?
Inoltre quando nella comunicazione si cita il contratto va specificato che la cedolare vale solo per i primi quattro anni o anche per i successivi quattro?(4+4).
Infine se decido di optare per la cedolare recandomi presso l'Agenzia delle Entrate(ad esempio il 10 marzo dopo la comunicazione all'inquilino)saro'esonerata gia'dal 2017 al pagamento degli oneri di registrazione?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Esempio :contratto stipulato 1 marzo del 2015-comunicazione inquilino entro 30 g quindi per
Quando scade la prima annualità ? Lascia perdere la data della stipula, potrebbe non coincidere con l'inizio dell'annualità.
La raccomandata con la quale comunichi l'opzione per la cedolare secca deve essere anteriore all'inizio della nuova annualità.
Inoltre quando nella comunicazione si cita il contratto va specificato che la cedolare vale solo per i primi quattro anni o anche per i successivi quattro?(4+4).
L'opzione è valida fino a revoca. Dopo il 4 anno, se vuoi continuare con la c.s., devi confermarla anche l'Agenzia delle Entrate con apposita modulistica.
saro'esonerata gia'dal 2017 al pagamento degli oneri di registrazione?
Si,
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne sei certo?
Se "La logica" non è una mera parola:
A)- Se si tratta di un nuovo contratto, l'opzione per la C.S. dev'essere espressa per iscritto, mediante apposita clausola, nel testo dello stesso e quindi prima di consegnare le chiavi dell'immobile e aver ricevuto la cauzione (o altra garanzia) ed il pagamento della prima mensilità.
B)- Applicazione della C.S. secca a partire da annualità successiva.
Se è vero il punto A), ne consegue che l'Opzione deve'essere comunicata dal Locatore al Locatario mediante Lettera Raccomandata prima che inizi l'annualità per la quale si esercita l'opzione.

C)-Poi...essendo gli Italiani un popolo di Santi, Poeti e Navigatori, ma soprattutto Estrosi. Ognuno fa quello che gli pare e si inventa le regole che più gli fanno comodo.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi fa piacere che hai parlato di logica. Bene, poiché la legge consente che la stipula abbia luogo in data successiva all'inizio della locazione (l'inizio è ad esempio il 1/3/2017 e la stipula il 30/4/2017), accade che il locatario è informato dell'adesione alla c.s. a locazione iniziata (precisamente il 30/4/2017), quindi DOPO l'inizio della prima annualità. Tè capì?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto